E’ affidata allo spettacolo Compagnia Totò, scritto e diretto da Giancarlo Sepe, l’apertura del cartellone del Teatro San Ferdinando lunedì 26 dicembre, in scena fino a domenica 8 gennaio 2012. Omaggio all’arte del grande Totò, inaugura il cartellone di titoli tutti di drammaturgia napoletana, di tradizione e contemporanea – Eduardo, Ruccello, Moscato – che mira a ricandidare la storica sala eduardiana alla sua vocazione di teatro popolare.
“Compagnia Totò – scrive il regista – è una messa laica in memoria di Totò: c’è chi ne parla, chi ne ripercorre le mimiche, i temi, i vezzi, le disarticolazioni, gli atti e le parole poetiche, le canzonette e i lazzi. C’è il fine dicitore che officia e che educa all’arte del nostro eroe, senza riuscirvi ma con forza dissacrante e comica. Totò non c’è più, ma è qui negli sguardi di chi lo commemora, di chi lo ricorda e di chi se lo sogna tutte le notti, in un atto d’amore perenne che è quello di divertire la gente.”
Con Francesco Paolantoni e Giovanni Esposito recitano Carmine Borrino, Virginia Da Brescia, Giovanni Del Monte, Andrea Di Maria, Antonio Marfella, Gianluca Merolli, Alfonso Postiglione, Autilia Ranieri, Giampiero Schiano, Arduino Speranza, Pino Tufillaro.
Musica a cura di Harmonia Team; disegno luci di Umile Vainieri.