Tour internazionale per il Teatro San Carlo

Maresa Galli

Presentate a Palazzo San Giacomo le tournèe internazionali del Teatro di San Carlo di Napoli, che sarà per la prima volta, il 17 luglio 2023, al Festival di Aix-en-Provence, giunto al 75° anno, che vede riuniti gli appassionati d’opera di tutto il mondo. Il Lirico si avvale del supporto del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, dell’Istituto italiano di Cultura di Marsiglia, del main sponsor UniCredit e della mecenate Luisa Benigno. Il Massimo proporrà, con orchestra e coro, guidati da Michele Mariotti, “Otello” di Giuseppe Verdi, tratto da Shakespeare, che segnerà il debutto nel complesso ruolo verdiano di Jonas Kaufmann. Nel cast Ludovic Tézier e Maria Agresta (Desdemona). Completano il cast Giovanni Sala (Cassio), Carlo Bosi (Roderigo), Alessandro Spina (Lodovico) Giovanni Impagliazzo (Montano), Giuseppe Todisco (Un araldo), Enkelejda Shkoza (Emilia). “Sono onorato di accogliere la storica produzione dell’Otello di Verdi del Teatro San Carlo di Napoli in forma di concerto, con la sua orchestra, il coro e un prestigioso cast – sottolinea il direttore del Festival, Pierre Audi – sono molto felice di questa collaborazione con Stéphane Lissner per questo anniversario speciale”.

Fondato nel 1948, il Festival d’art lyrique d’Aix-en-Provence, è storico appuntamento della lirica mondiale, e celebra insieme tradizione e innovazione. Sede dei concerti il Grand Théâtre de Provence, realizzato nel 2007 dall’architetto italiano Vittorio Gregotti. Ancora grandi eventi per il Lirico con due date a Parigi: mercoledì 8 novembre l’Orchestra del San Carlo e gli allievi dell’Accademia di Canto lirico, il più giovane organico del Massimo, diretti da Giacomo Sagripanti, si esibiranno alla Salle Pierre Boulez della nuova Philharmonie di Jean Nouvel. In repertorio arie da opera e ouverture da celeberrime composizioni di Wolfgang Amadeus Mozart, Vincenzo Bellini, Gaetano Donizetti, Giuseppe Verdi e Giacomo Puccini.

Giovedì 9 novembre l’Orchestra e gli allievi dell’Accademia saranno in concerto al Museo del Louvre, nell’ambito della mostra “Capodimonte al Louvre”; in programma la versione integrale dell’opera “Don Chisciotte” di Giovanni Paisiello. Firma la regia Eleonora Gravagnola, sul podio Diego Ceretta. Nel giugno 2023 i capolavori più belli del museo di Capodimonte dialogheranno con quelli del Louvre, all’interno dello stesso museo parigino, come parte di un percorso inedito.

Un ricco programma musicale e cinematografico arricchirà questa importante proposta e assicurerà il trasferimento per quasi sei mesi di Napoli a Parigi. A marzo 2024 l’Orchestra del Lirico, guidata dal direttore musicale Dan Ettinger, tornerà ad Aix-en-Provence per il Festival di Pasqua, diretto da Dominique Bluzet e Renaud Capuçon, con protagonisti Maria Agresta e Freddie De Tommaso. In repertorio arie d’opera di Vincenzo Bellini, Francesco Cilea, Giacomo Puccini, Giuseppe Verdi. Il sindaco e presidente della Fondazione, Gaetano Manfredi, sottolinea anche l’importanza del Corpo di Ballo del San Carlo, composto da 40 elementi, secondo solo a quello del Teatro La Scala di Milano e chiede ancora più sostengo alle istituzioni pubbliche e agli sponsor privati per sostenere il Lirico. “I nostri valori e la nostra immagine, che vogliamo promuovere a livello globale, si fondano sulla nostra cultura. Per questo il Ministero sostiene progetti come questo che portano all’estero il meglio della nostra produzione culturale”, afferma il direttore generale per la diplomazia pubblica e culturale del ministero degli Esteri, Pasquale Q. Terracciano. Di certo il Lirico più antico d’Europa è fiore all’occhiello della cultura italiana nel mondo.

 

 

Categorie

Ultimi articoli

Social links

Notizie Teatrali © All rights reserved

Powered by Fancy Web