Tre mitiche zie

Redazione

Una scena

Al Teatro Delle Palme di Napoli dal 6 al 9 aprile 2017 (giovedì ore 17.30 – venerdì e sabato ore 21.00-domenica ore 18.30) va in scena un celebre dramma familiare. Tratto dal romanzo di Aldo Palazzeschi, Sorelle Materassi è realizzato nell’adattamento di Ugo Chiti. Tre grandi interpreti, Milena Vukotic, Lucia Poli, Marilù Prati, vestono i panni di Teresa, Carolina e Giselda, sotto la regia di Geppy Gleijeses.

Un misto di ironia, amore, nostalgia, speranza, pathos nella nota vicenda delle tre sorelle e della loro governante Niobe, che invecchia con loro nella casa di famiglia. Una vita tranquilla, fatta di abitudini e ripetitività, finché il caso non ci mette lo zampino. A un certo punto nella casa nel sobborgo di Firenze, giunge il nipote Remo (Gabriele Anagni), figlio di una quarta sorella.

Una scena

Bello, pieno di vita, spiritoso, il giovane attira subito le attenzioni e le cure delle donne i cui sentimenti parevano addormentati in un susseguirsi di scadenze sempre uguali. Istintivamente Remo si rende conto di essere l’oggetto di una predilezione venata di inconsapevole sensualità e approfitta della situazione ottenendo immediata soddisfazione a tutti i suoi desideri e a tutti i suoi capricci. Il sereno benessere della vita familiare comincia ad incrinarsi: Remo spende più di quanto le zie guadagnino con il loro lavoro e le sue pretese non hanno mai fine. Giselda è l’unica a rendersi conto della situazione ma i suoi avvertimenti rimangono inascoltati. A poco a poco Teresa e Carolina spendono tutti i loro risparmi per soddisfare le crescenti esigenze del nipote, poi iniziano a indebitarsi e infine sono costrette a mettere in vendita la casa e i terreni che avevano ereditato dal padre.

Con i protagonisti, recitano Sandra Garuglieri, Gian Luca Mandarini e Roberto Lucca. Le scene dono di Roberto Crea, le musiche di Mario Incudine.

 

 

 

Categorie

Ultimi articoli

Social links

Notizie Teatrali © All rights reserved

Powered by Fancy Web