
Al Teatro Delle Palme di Napoli dal 6 al 9 aprile 2017 (giovedì ore 17.30 – venerdì e sabato ore 21.00-domenica ore 18.30) va in scena un celebre dramma familiare. Tratto dal romanzo di Aldo Palazzeschi, Sorelle Materassi è realizzato nell’adattamento di Ugo Chiti. Tre grandi interpreti, Milena Vukotic, Lucia Poli, Marilù Prati, vestono i panni di Teresa, Carolina e Giselda, sotto la regia di Geppy Gleijeses.
Un misto di ironia, amore, nostalgia, speranza, pathos nella nota vicenda delle tre sorelle e della loro governante Niobe, che invecchia con loro nella casa di famiglia. Una vita tranquilla, fatta di abitudini e ripetitività, finché il caso non ci mette lo zampino. A un certo punto nella casa nel sobborgo di Firenze, giunge il nipote Remo (Gabriele Anagni), figlio di una quarta sorella.

Bello, pieno di vita, spiritoso, il giovane attira subito le attenzioni e le cure delle donne i cui sentimenti parevano addormentati in un susseguirsi di scadenze sempre uguali. Istintivamente Remo si rende conto di essere l’oggetto di una predilezione venata di inconsapevole sensualità e approfitta della situazione ottenendo immediata soddisfazione a tutti i suoi desideri e a tutti i suoi capricci. Il sereno benessere della vita familiare comincia ad incrinarsi: Remo spende più di quanto le zie guadagnino con il loro lavoro e le sue pretese non hanno mai fine. Giselda è l’unica a rendersi conto della situazione ma i suoi avvertimenti rimangono inascoltati. A poco a poco Teresa e Carolina spendono tutti i loro risparmi per soddisfare le crescenti esigenze del nipote, poi iniziano a indebitarsi e infine sono costrette a mettere in vendita la casa e i terreni che avevano ereditato dal padre.
Con i protagonisti, recitano Sandra Garuglieri, Gian Luca Mandarini e Roberto Lucca. Le scene dono di Roberto Crea, le musiche di Mario Incudine.