
La casa editrice Phoebus Edizioni lancia il concorso Siani Reportage Prize nel ricordo di Giancarlo Siani, giornalista de Il Mattino ucciso dalla camorra. Un modo per promuovere e premiare la libera espressione e la libera indagine, attraverso il reportage fotografico e video. La prima edizione del concorso è dedicata al tema della scuola: si può spaziare dall’istruzione all’evasione scolastica, dallo sfruttamento e violenza minorile alla devianza e ancora integrazione, bullismo e criminalità. Molti sono gli articoli di Giancarlo Siani sul diritto all’istruzione, con tanti sogni da realizzare e pochi spazi di socializzazione. Giancarlo, soprattutto su Il Mattino, racconta delle difficoltà dopo il terremoto dell’Ottanta. «Scuola, tra i banchi ancora mille terremotati», così era titolato un pezzo del 18 settembre 1983. E ancora tante parole per raccontare le difficoltà di molti giovani, sospesi tra spaccio di droga e consumo di stupefacenti, alle falde del Vesuvio. E poi, tra gli articoli di Giancarlo, ci sono le storie dei muschilli, i baby corrieri della droga utilizzati per vendere eroina.
«Per ricordare Giancarlo – spiega Pasquale Testa, organizzatore di Srp – abbiamo deciso di partire dalla scuola, per arrivare ad abbracciare temi come devianza, evasione scolastica fino alla criminalità. L’istruzione, soprattutto oggi tra mille difficoltà, rappresenta un orizzonte di diritti, i buoni insegnanti sono guardiani dell’utopia, impegnati a promuovere il cambiamento delle coscienze. La scuola è diritto alla conoscenza e alla formazione, ma anche un’occasione di riscatto in un territorio difficile».
IL BANDO – Il concorso “Siani Reportage Prize”, aperto a tutti e senza limiti di età, è gratuito. È possibile scaricare sul sito www.sianireportageprize.it, il bando e la domanda di partecipazione: ogni partecipante, in gruppo, associazione o singolarmente, dovrà consegnare il lavoro entro il 31 luglio 2012. Il miglior lavoro delle categorie foto e video, scelto da una giuria di esperti, riceverà un premio di mille euro. Il “Siani Reportage Prize 2012” ha una sezione speciale, dedicata agli studenti delle scuole primarie e secondarie italiane. Ogni alunno, singolarmente o in gruppo, potrà consegnare entro il 31 luglio 2012 il lavoro fotografico e video.