Un Eduardo prezioso

Angela Matassa

La copertina del libro
La copertina del libro

E’ una chicca per il Natale e per gli amanti del teatro. Sik Sik, l’artefice magico di Eduardo De Filippo diventa libro e cd nell’opera editoriale curata da Giulio Baffi e pubblicata da Diego Guida. Emozionato e appassionato come sempre, l’autore racconta la genesi dell’operazione. Il ricordo di trentaquattro anni fa che lo vedeva direttore del teatro San Ferdinando, l’unica copia solo in voce registrata per sé della messinscena che Eduardo fece nel suo teatro dell’atto unico nel maggio del 1979. Un’emozione per molti risentire la voce del Maestro proveniente dal palcoscenico della sala che lo vide protagonista dei suoi grandi drammi e donato alla città dal figlio Luca.

Accompagnato da una ricca iconografia, da bozzetti, da uno schizzo dello stesso Eduardo, foto di scena, locandina, glossario, fraseologia, il volume racchiude la testimonianza dell’autore, una riflessione di Eduardo, il testo originale, una serie di articoli e recensioni dell’epoca (curati da Vincenzo Albano e Emanuela Ferrauto). Uno scrigno prezioso, segno della “memoria che non dobbiamo mai perdere”, dice Baffi, che coinvolge la nuova generazione e le consegna questo documento prezioso .

Per il trentesimo anniversario della morte del grande drammaturgo partenopeo, rappresentato in tutto il mondo, questo prezioso cofanetto è l’inizio delle celebrazioni che anche il Comune di Napoli intende promuovere.

 

 

 

“Mi è stato possibile realizzare questo volume – scrive Giulio Baffi – grazie alla registrazione effettuata in modo assolutamente amatoriale nel pomeriggio di domenica 13 maggio del 1979 al Teatro San Ferdinando di Napoli, di cui ero allora il direttore. Ho conservato per anni la “cassetta” di quello spettacolo, ascoltandola di tanto in tanto sempre con il medesimo divertimento, con la medesima emozione e con l’affettuosa gratitudine che mi ha legato ad un grande protagonista del nostro teatro a cui ho avuto la fortuna di poter essere vicino per una parte della mia vita, ascoltando, comprendendo e imparando.

Ho potuto così documentare il lavoro che Eduardo autore ha compiuto, apportando aggiunte ed invenzioni alla sua scrittura originale. Allegando il c.d. a questo volume, documento in modo assolutamente eccezionale il grande divertimento, il ritmo vertiginoso, i tempi perfetti che Eduardo regista ed attore straordinario offrì quell’anno, e per l’ultima volta, al suo pubblico

Ascoltando questa divertentissima registrazione, imperfetta e lontana nel tempo e mettendo in moto la propria fantasia, il lettore potrà rivivere quelle giornate indimenticabili in cui Eduardo De Filippo fu in scena con il suo “Sik-Sik l’artefice magico”, regalandoci un’ora di felicità”.

Giulio Baffi

Sik Sik, l’artefice magico

Guida editori

Pagine 120

Euro: 15,00

Notizie Teatrali © All rights reserved

Powered by Fancy Web