Un giovane Sindaco per la Sanità

Redazione

Elledieffe, NEST Napoli Est Teatro, Teatro Stabile di Torino – Teatro Nazionale si sono uniti per produrre Il sindaco del Rione Sanità, il testo di Eduardo De Filippo, che torna in scena quest’anno al Teatro Bellini di Napoli dal 6 al 18 marzo.

Un progetto culturale dal forte segno sociale e politico, com’è nello stile del Napoli Est teatro di San Giovanni a Teduccio e della compagnia di Luca De Filippo che, seguendo le orme paterne, ultimamente si era impegnato a favore dei ragazzi a rischio.

Una scena (foto Mario Spada)

Lo spettacolo è diretto da Mario Martone, che per la prima volta affronta l’opera eduardiana, non tenendo volutamente conto di tutto quanto si è detto e fatto in passato.

Ne sono protagonisti Francesco Di Leva (nei panni del “sindaco” Antonio Barracano), Adriano Pantaleo e Giuseppe Gaudino (della Colletivo Nest) e Giovanni Ludeno (il dottore Fabio Della Ragione), con Daniela Ioia, Gianni Spezzano, Viviana Cangiano, Salvatore Presutto, Lucienne Perreca, Mimmo Esposito, Morena Di Leva, Ralph P, Armando De Giulio, Daniele Baselice.con la partecipazione di Massimiliano Gallo (nel ruolo del fornaio)

Un’edizione originale, dunque, anche per l’età dei personaggi: un sindaco non più settantenne come quello di Eduardo, ma un giovane boss in carriera dei nostri tempi. Generazioni e ambiente attuali, in cui la criminalità non è al tramonto, ma è sempre forte e prepotente.

 

Categorie

Ultimi articoli

Social links

Notizie Teatrali © All rights reserved

Powered by Fancy Web