Cinema, teatro, cibo e musica, incontri ed eventi per la prima stagione di Hart, il locale partenopeo, che si è dato come slogan “Un nuovo battito in città. Tanti, infatti, gli appuntamenti di tutti i generi per gli appassionati di cinema e non solo. Un modo diverso per passare una serata in compagnia, sul filo delle passioni e delle memorie.
Settimana piena, così suddivisa: lunedì e martedì è programmato il Cineforum, curato da Rita Esposito. Mercoledì sera, film in lingua originale. Giovedì, Hart offbeat con le rassegne “In poltrona con lo chef”: cinque appuntamenti con cinema mescolato a cucina, cultura e intrattenimento, a cura di Donatella Bernabò di Wine&thecity e “Ubriachi di cinema” curata da Benedetta Gargano: otto film speciali, associati alla degustazione di un cocktail. Venerdì, Speakeasy, a cura di Sigfrido Caccese, atmosfere Anni Trenta. Sabato, BreakHart, discoteca tutta la notte.
“Hart sarà il club della città – dichiara Luciano Stella che lo dirige con Maria Luisa Firpo – E’ un test che facciamo quest’anno, cercando di mettere in rete tante realtà, per superare gli individualismi e offrire alla gente momenti di svago”.
Tra gli eventi: l’incontro con Bruno Bozzetto il 3 novembre alle ore 20. Lo spettacolo teatrale Kiki de Montparnasse di e con Cristina Donadio. Il 17 in poltrona con lo chef Lino Scarallo, che cucinerà dal vivo in una cucina allestita apposta, e lo scrittore Maurizio De Giovanni. L’1 dicembre invece ci saranno Antonio Pisaniello ai fornelli e il paesologo Franco Arminio. Quindi lo showcase del nuovo disco dei Foja il 4 dicembre alle 18,30 e il 15, il concerto di Peter Cincotti.
Spetta, invece, a Diego Nuzzo (Wunderkammer) con la Firpo, l’organizzazione del Fringe, concorso per gli allievi delle scuole di teatro della regione, che proporrà loro di utilizzare lo schermo sul tema della felicità.
Una sala che si modifica, dunque, come dice Gerardo De Vivo, curatore di Hart Movie, ricordando il cinema Ambasciatori di cui il nuovo locale, trasformato e riarredato, è erede diretto. “Questo è il futuro, un modo diverso di fruire del prodotto film”. In programma proiezioni serali in lingua originale alle 21,30; commedie americane Anni Sessanta per il lunch; film per bambini la domenica alle ore 16.
“Hart – conclude la Firpo – nasce come punto d’incontro e ritrovo di menti pensanti per mettere insieme una proposta interessante e variegata”.
Ma la stagione continuerà nella sua seconda parte, da gennaio a maggio 1017 con altri appuntamenti.