Si svolgerà giovedì 6 settembre alle ore 20 al Teatro di San Carlo di Napoli la manifestazione finale del Premio Le Maschere del Teatro Italiano organizzato per il secondo anno consecutivo dal Napoli Teatro Festival Italia in collaborazione con l’AGIS (Associazione Generale Italiana Spettacolo). La serata sarà condotta da Tullio Solenghi e andrà in differita su Rai Uno alle 23,15.
Tra i personaggi attesi, Gabriele Lavia, Luigi Lo Cascio, Filippo Nigro, Michele Placido con la giovane moglie Federica Vincenti, Massimo Ranieri, Mariano Rigillo, Lina Sastri, Maurizio Scaparro, Enzo Vetrano e Stefano Randisi, Mela Dell’Erba. I direttori di teatro Carlo Repetti dello Stabile di Genova, Paolo Valerio dello Stabile di Verona, Raffaele Zenoni direttore generale del Teatro Manzoni, Vincenzo Monaci presidente del Teatro Eliseo, Gianpiero Borgia direttore artistico del Teatro dei Borgia accolti dalla padrona di casa Rosanna Purchia, Sovrintendente del San Carlo. Sarà presente anche il direttore di Rai Uno Mauro Mazza.
I vincitori delle dodici categorie in gara si conosceranno durante la serata. A sceglierli una giuria composta da oltre 500 artisti e professionisti del teatro che hanno votato per posta. Verranno consegnati anche il Premio speciale del Presidente che quest’anno andrà al regista e critico teatrale Maurizio Scaparro, e il Premio Speciale alla memoria di Graziella Lonardi Buontempo che andrà a Mario De Simoni, direttore generale del Palaexpo che comprende il Palazzo delle esposizioni e le Scuderie del Quirinale.