Una bellezza da… Museo

Angela Matassa

Sergio Bini (foto di Fabio Gallo)
Sergio Bini (foto di Fabio Gallo)

E’nello spirito del Principe Raimondo De Sangro che nasce MeravigliArti, rassegna ideata e programmata per la primavera del 2013, dal Museo Cappella Sansevero con il sostegno del Banco di Napoli, con l’intento di aprire sistematicamente i suoi spazi a eventi di letteratura, teatro e musica e a un’installazione di arte contemporanea. Una sede non solo prestigiosa, ma carica di stupefacente bellezza. Numerosi i motivi di novità per il luogo che più volte ha ospitato mostre ed performance. Li spiega il presidente Fabrizio Masucci: “Innanzitutto si tratta di una manifestazione sistematica sul concetto barocco ma caro a Raimondo De Sangro: la meraviglia, che sarà declinata in diverse arti. E poi, come lui da grande mecenate amava fare, sarà espressa da artisti diversi, provenienti da diverse parti e non solo dal territorio per esprimere la bellezza e rappresentare le eccellenze degne di Napoli, la capitale borbonica di cui era orgoglioso. Inoltre, sarà a pagamento perché teniamo a sottolineare che la cultura è un valore e può far girare l’economia”.

Cinque gli eventi in scena dal 7 maggio al 4 giugno, che formano il cartellone: “Napoleone magico imperatore”, dramma buffo in un atto scritto e interpretato da Sergio Bini; “È del poeta il fin la meraviglia”, viaggi letterari con brani recitati da Andrea Renzi da testi di Giordano Bruno, Antonella Cilento, Giovan Battista  Marino, Rosa Montero, Giuseppe Montesano, Anna Maria Ortese, Francisco de Quevedo Villegas; Slivovitz in “La cabala della meraviglia”, percorso acustico attraverso le figure della smorfia; “C’era una volta”, fiabe in scena rivedute e scorrette, regia di Marco Paciotti; Roxy In The Box “La Sposa Madre”, installazione video-luminosa. Testo drammaturgico di Massimo Andrei, interprete Antonella Romano (a ingresso gratuito).

Il costo dei biglietti varia da sette a quindici euro e si possono acquistare presso il Museo di Sansevero o presso Concerteria. Le informazioni sono sul sito: www.museosansevero.it

Notizie Teatrali © All rights reserved

Powered by Fancy Web