Produzione e formazione sono le linee guida che l’Associazione “Quinta Parete” di Reggio Emilia si è data per il prossimo anno. Inaugurando la nuova sede (in Via Tiarini 7), Enrico Lombardi (presidente e attore) e Fadia Bassmaji (vicepresidente e regista), illustrano progetti e programmi. “Qui a “Spazio Factory” – spiega il presidente – siamo ospitati da un altro gruppo. Un segnale positivo di condivisione, l’inizio di un percorso insieme in un settore pieno di invidie e concorrenza”. Nella nuova sede, un ex fabbrica, con un’area molto ampia e ben strutturata, si terranno seminari, laboratori, mostre, corsi per la formazione di adulti e bambini, principianti e professionisti anche in un’ottica di scambio di tecniche ed esperienze. “Una sorta di allenamento per tutti”, spiega Lombardi.
Ma “Quinta parete” è anche una compagnia teatrale che rappresenterà le proprie produzioni, ma non solo, nello spazio appena inaugurato, tra cui. due spettacoli per ragazzi: una lettura del “Barone rampante” di Italo Calvino, lavoro con il quale è in finale al Premio Scenario. Ma in programma c’è anche una tournée per la stagione 2010/2011. “Andremo a Napoli e Caserta – annuncia Fadia Bassmaji – con “Le fondamenta dell’impero”, uno spettacolo che ha già girato nella nostra zona, che proporremo qui a “Spazio Factory” e che ora porteremo in Campania con molta gioia”.
Teatro civile, teatro danza e cena con delitto le loro ‘specialità’. Settori nei quali lavorano da sei anni con i tanti collaboratori con i quali hanno prodotto scambi e sinergie. “Vogliamo unire le forze – concludono – cominciando dalla cultura, incentivando i giovani artisti, creando una palestra per futuri attori”,