
Arriverà nelle sale italiane il 13 gennaio il film tutto da ridere L’era legale, per la regia di Enrico Caria, con gli interpreti Patrizio Rispo e Cristina Donadio. Ambientato nella Napoli di un futuro non troppo lontano (corre infatti l’anno 2017), il film assume i connotati di un documentario tragi-comico, e non poteva esserci scelta stilistica migliore per rappresentare la realtà di una città come Napoli, che è, per sua natura, tragica e comica nello stesso tempo.
Il protagonista è un certo Nicolino Amore, uomo umile proveniente dai Quartieri Spagnoli, la cui sorte lo ha portato a rivestire l’illustre carica di primo cittadino. Tuttavia, come la maggior parte di coloro che ascendono al potere, in un primo momento si fa prendere dagli agi e dalla bella vita, finché non si rende conto di aver tradito la sua gente. E’ a quel punto che si troverà di fronte al problema che da sempre ha impedito a Napoli di riscattarsi: la camorra.
Nel portare avanti la sua battaglia, Nicolino ricorrerà persino alla legalizzazione della droga, rischiando così il tutto per tutto.
Presentato da Rossellini film, la pellicola vede l’amichevole partecipazione di Renzo Arbore e della stessa Isabella Rossellini.