UNA FESTA NEL SEGNO DEI RICORDI

Redazione

E’ una storia di amori proibiti, di conflitti sopiti, di verità nascoste Festa di compleanno, testo di Angela Matassa e Giovanna Castellano interpretato e diretto da Arnolfo Petri nel suo teatro Il Primo di Napoli, con la partecipazione in voce di Bianca Sollazzo. La nota attrice della tradizione comica partenopea lascia le scene interpretando questo ruolo fortemente drammatico. Molto suggestivo è infatti il suo breve cameo, che nelle sonorità della sua voce sostiene un Petri quasi monologante nel ruolo di Fabrizio. L’uomo è solo davanti ad una torta, la guarda. Si sente la voce di una donna: è la mamma che ripete gli auguri che gli faceva da bambino.

Sorride e sistema sulla torta quaranta candeline: da qui inizia il suo racconto.  
Un racconto ricco di dolcezze, ricordi, tenerezze, ma anche di astii, opposizioni, dolore. Come immagini disordinate di un flashback, ecco sfilare dinanzi agli occhi degli spettatoti gli episodi fondamentali della sua esistenza, vissuta tra un padre autoritario, poco incline a dimostrare affetto, forse incapace di provarne; una madre impegnata nel difendere un traballante matrimonio, ma amorevole verso di lui; i litigi tra i genitori che sfociano nella separazione e… Angelo, che cambierà le loro vite.

Un testo che rientra a pieno titolo nel teatro della diversità e nel teatro dell’anima, due punti fermi delle scelte artistiche di Arnolfo Petri.

La recitazione è sostenuta dalle musiche di Marco Mussumeli. Aiuto regista Angela Di Maso. In scena anche Angela Cotugno, memoria visiva di una madre ormai fisicamente assente. Lo spettacolo sarà rappresentato dal 22 al 24 e dal 27 al 31 gennaio al teatro Il Primo per andare in scena al teatro Sancarluccio dal 4 al 7 febbraio.

Anita B.Monti

Categorie

Ultimi articoli

Social links

Notizie Teatrali © All rights reserved

Powered by Fancy Web