Rassegna di danza contemporanea sperimentale al Nuovo Teatro Nuovo di Napoli dal 22 al 27 marzo. Uomini e danza si caratterizza per la presenza di compagnie internazionali e nazionali e l’attenzione viene focalizzata sul rapporto tra l’uomo e la danza.
Dopo Donna Danza, un excursus dal taglio fortemente internazionale per esplorare, invece, i linguaggi della danza esclusivamente al maschile.
A rimarcarne il segno cosmopolita non solo la provenienza di produzioni, coreografi e danzatori, ma anche il riconoscimento, per molti di loro, del “Focus on Art and Science in the Performing Arts: European contemporary production” progetto della Comunità Europea, di cui il CDTM è partner.
Spiegano i curatori: “E’ dedicato alla creazione e alla disseminazione delle arti performative contemporanee in ambito coreografico, teatrale e artistico. Una seconda riflessione, dunque, sul rapporto dell’individuo con l’arte del movimento, nel segno di un rapporto, quello tra universo maschile e ars coreutica, che è ancora tutto da scrivere e scoprire, nonostante la danza abbia sempre più interpreti maschili eccezionali, capaci di unire e trasmettere fisicità ed animo, vigore e purezza, ragione e sentimento”.