Una rivista su carta che parla di donne

Anita B.Monti

La copertina del numero 1 della rivista
La copertina del numero 1 della rivista

E’ appena nato #3D Magazine il nuovo periodico free press che parla di donne. La rivista è editata da Palma Sopito, ideatrice del progetto ed ha una redazione tutta femminile. Unico maschio il direttore: Carmine Bonanni. Tante le rubriche: #SonoDonnae…, #LadyBoss, #OltreLaModa, #Psicologicamente, #InVersi, #Miti&Riti, #InFood e #SaveTheDate.

Un rotocalco patinato, che non dimentica però uno dei simboli più attuali della comunicazione: #; ricco d’inserzioni, come ai tempi migliori dei cartacei, accoglie il futuro lettore alla presentazione in anteprima. E, augurando buona lettura, l’editrice spiega il perché di questa iniziativa, nell’epoca del web e della velocità. E lo fa molto bene nell’editoriale che qui riportiamo.

Raccontare storie straordinarie di donne ordinarie. Un obiettivo che, ad una prima lettura, può apparire banale, semplice, a portata di tutti. Vogliamo andare a grattare quella patina di ‘normalità’ sotto la quale si celano storie che vale assolutamente la pena far conoscere.

Così abbiamo deciso di mettere in piedi una squadra di ragazze, munite di taccuino e macchina fotografica, pronte ad andare a raccogliere tutto questo.

#3D nasce in un’epoca in cui la comunicazione viaggia veloce sul web.

Sappiamo che qualcuno potrà considerare pura ‘follia’, nel 2015, lanciare una rivista cartacea, in un momento storico che vede anche le testate più prestigiose perdere colpi sotto l’avanzare inesorabile delle nuove forme comunicative. Noi siamo convinti che nessuno schermo di computer e nessuno smartphone potrà mai restituire quel brivido sensoriale, che solo la carta stampata può regalare!

Questa sarà la nostra unica ambiguità. Far camminare insieme tradizione e innovazione.

Per il resto, saremo un magazine normale, fatto da gente normale che punta a raccontare storie normali.

Nessun effetto speciale. Nessun ritocco. Nessuna mistificazione della realtà.

Solo tanta voglia di scrivere ciò che vediamo e che sentiamo.

 

Categorie

Ultimi articoli

Social links

Notizie Teatrali © All rights reserved

Powered by Fancy Web