Un’asta di ricordi

Redazione

Una messinscena originale per Sentimenti all’asta, presentato da Libera Scena Ensemble – Compagnia de li Cunti, sabato 21 (ore 20,30) e domenica 22 gennaio (ore 18,00) al Teatro Area Nord di Napoli, con Nunzia Schiano. Nella regia di Niko Mucci, la scena è in parte creata in tempo reale dalla estemporanea creatività delle artiste Sissi Farina e Anna Verde e proiettata sull’azione in una commistione fra espressioni artistiche sempre a guida femminile: alla ricerca di nuovi linguaggi espressivi nei teatri possibili.

Nunzia Schiano, la protagonista

Lo spettacolo prende spunto da tematiche e personaggi del teatro inglese contemporaneo, per elaborare una riflessione su “possibili” storie femminili di madri e mogli abbandonate, che definire “assolo” potrebbe esser riduttivo, in quanto la scrittura fruga nell’identità multipla della voce portante, ovvero nell’animo di una protagonista che si sdoppia orientando le battute verso zone oscure di sé, dialogando con interlocutori di comodo (un lui assente,una sedia…etc.) che sembrano assomigliare ad un Io-diviso.

La regia mira a sottolineare, attraverso la prova d’attrice, il coraggio, la forza intuitiva, l’impensabile immaginazione delle donne.

La trama illustra un percorso terapeutico, un viaggio nella notte dei diversivi, dopo aver incassato l’abbandono del partner, e culmina nella vendita all’asta dei ricordi, oggetti d’affezione e merce ormai pregressa da cui ci si deve staccare per razionalizzare la fine di un rapporto.

Categorie

Ultimi articoli

Social links

Notizie Teatrali © All rights reserved

Powered by Fancy Web