Unicef: un’orchidea per diventare grandi

Redazione

Lino Banfi, testimonial dell'Unicef
Lino Banfi, testimonial dell’Unicef

L’Orchidea dell’Unicef si rinnova e torna il 5 e 6 ottobre in oltre mille piazze italiane a sostegno dei progetti contro la mortalità infantile: “A molti bambini serve un seme di orchidea per diventare grandi”. E’ questo il senso della campagna di sostegno ai progetti di lotta alla mortalità infantile, in particolare in Africa centrale e occidentale. Migliaia di volontari dell’UNICEF offriranno al pubblico – a fronte di una donazione minima di 10 euro – una lattina di semi dell’albero di orchidea (Bauhinia Purpurea) insieme a un tazza a scelta fra tre diversi disegni della popolarissima Pimpa, tutti dedicati ai diritti dei bambini. L’immagine della Pimpa è stata gentilmente concessa da Francesco Tullio Altan e Quipos.  “Siamo giunti quest’anno al sesto appuntamento con l’Orchidea dell’UNICEF. Vogliamo chiedere a tutti di fare un gesto simbolico attraverso una lattina di semi di albero di Orchidea e far crescere così idealmente la vita di un bambino”, ha dichiarato Giacomo Guerrera, Presidente dell’UNICEF Italia. “Ogni seme si trasformerà in pianta e la solidarietà in una donazione di aiuto concreto, così insieme potremo salvare la vita dei bambini più vulnerabili”. Ancora oggi nel mondo ogni giorno muoiono 18.000 bambini sotto i cinque anni per cause prevenibili e malattie curabili. I fondi raccolti saranno investiti in un pacchetto integrato d’interventi per l’infanzia che comprende: campagne di vaccinazione, distribuzione di zanzariere, visite prenatali e assistenza al parto, somministrazione di sale iodato e vitamina A, terapie di reidratazione orale, prevenzione e cura della malnutrizione, miglioramento dell’accesso all’acqua e delle condizioni igieniche, tutti servizi essenziali per la sopravvivenza dei bambini.

In questa occasione, verrà lanciata l’iniziativa Unicef  Wishes, attraverso la quale sarà possibile scrivere un augurio personalizzato attraverso un sms (a un numero che sarà attivo dal 5 ottobre); l’Unicef selezionerà i 1.000 messaggi più belli e farà recapitare le lattine personalizzate agli autori dei pensieri. Parallelamente al weekend di mobilitazione, fino al 13 ottobre, Ikea devolverà all’Unicef due euro per ciascuna delle piante di orchidea vendute nei suoi 20 negozi d’Italia.

È stato anche realizzato uno spot per promuovere l’evento di piazza, disponibile su richiesta, intitolato “Quando sostieni l’Unicef, un bambino diventa grande”

Per informazioni sulle piazze dove trovare l’Orchidea UNICEF: www.unicef.it/orchidea

Numero verde: 800-745000

 

Notizie Teatrali © All rights reserved

Powered by Fancy Web