Voci di Donna

Redazione

Gioia Miale e Pasquale Termini
Gioia Miale e Pasquale Termini

Ha scelto quattro attrici Fortunato Calvino per realizzare il progetto Voci di Donna, promosso dall’’Assessorato alla Cultura del Comune di Napoli e dalla SIAD (Società Italiana Autori Drammatici), nell’ambito di Marzo Donna a Napoli. Antonella Morea, Rita Montes, Rosa Fontanella, Gioia Miale incarneranno alcune figure femminili, protagoniste di cinque testi teatrali. Uno spettacolo che sarà messo in scena nella Sala del Capitolo del convento di San Domenico Maggiore a Napoli, venerdì 20 marzo alle ore 19,00.

Un luogo non deputato dal fascino incredibile trasformato in platea per “un viaggio nella drammaturgia e nell’universo femminile – spiega Calvino –per riflettere sul femminicidio  ma non solo“. In programma, infatti, ci sono anche monologhi che affrontano diverse tematiche. Questi i titoli delle letture drammatizzate: “Io e Giovanna” di Delia Morea, “Filomena Soriana” di Maricla Boggio, liberamente ispirata a “Filumena Maturano” di Eduardo De Filippo. Seguono due brevi monologhi dello stesso Calvino: “Il bambino soldato” (che pone l’attenzione sul terribile problema dello sfruttamento dei bambini costretti a fare la guerra); e “Mancal’aria” (sulla situazione della “terra dei fuochi” e delle morti innocenti).

Chiude la serata lo spettacolo “Anime nude” di Angela Matassa e Gioconda Marinelli (che ha patrocinio morale dell’Unicef Campania), interpretato da Gioia Miale accompagnata da Pasquale Termini al violoncello. Irene, Miriam, Maria, Anna, Emanuela, Jala sono le protagoniste del testo. “Una drammaturgia che svela e mette a nudo la vita di coloro che troppo spesso in silenzio subiscono le violenze dell’uomo-padrone. – afferma Calvino, che ha curato la regia – Sperando di contribuire a togliere dal buio le donne che non hanno il coraggio di ribellarsi a questi amori malati”.

Introdurrà alla messinscena l’assessore alla Cultura Nino Daniele.

 

L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti

Categorie

Ultimi articoli

Social links

Notizie Teatrali © All rights reserved

Powered by Fancy Web