Uomo di teatro, di grande cultura umanistica, esperto sia di regia teatrale che televisiva. Gerardo D’Andrea ha ideato e organizzato il Positano Teatro Festival sin dal 2002, in qualità di direttore artistico, fino alla sua morte avvenuta il 2 giugno 2021. Lo definiva un Festival “ad ampio tasso panoramico”, data la bellezza dei luoghi nei quali la manifestazione si svolge. Toccando piazze e anfratti meravigliosi della cittadina costiera.
Conosceva il mestiere, Gerardo, e soprattutto riusciva a cogliere quelli che sarebbero diventati poi bravi artisti. Era anche irascibile, nessuno può negarlo, ma sicuramente ha insegnato a molti che lo hanno frequentato e seguito, che uno spettacolo deve andare in scena senza nessuna sbavatura di luci o di quinte che non fossero perfette. Ogni particolare andava curato!
Gerardo ci ha lasciato la sua tenacia, l’amore viscerale per Positano e in particolare per il suo Positano Teatro Festival Premio Annibale Ruccello.

Il testimone naturale di direttore artistico è passato ad Antonella Morea, artista prediletta che ha preso parte ogni anno alla kermesse. Attrice e cantante, prosegue con entusiasmo e piglio energico, a portare a Positano un cartellone sempre rivolto alla drammaturgia contemporanea. A ricordare i grandi maestri del teatro e soprattutto, come lui intendeva il Teatro, continua a dare grande spazio ai giovani talenti artistici. Cui vanno ogni anno i Premi Gerardo D’Andrea.
(Immagine di copertina di Vito Fusco)
