[wpdreams_ajaxsearchlite]

Pillole di teatro, tra Napoli e Pompei

Anthea Principe

Inserisci qui la tua pubblicità

Pillole di teatro, un titolo intrigante per la XVIII edizione della rassegna omonima che si svolgerà dal 21 giugno al 28 settembre 2025, tra Napoli e Pompei.

PILLOLE DI TEATRO

“Con “Pillole di Teatro” – dichiara Gianni Sallustro, direttore artistico della rassegna – vogliamo sottolineare l’importanza del teatro e del cinema come nutrimento dell’anima, cura per la mente, stimolo emotivo ed intellettuale. Le pillole di Teatro alludono al potere rigenerante dell’arte e della cultura, specialmente in tempi difficili come oggi.

Inoltre, vogliamo festeggiare anche il successo della nostra scuola che quest’anno ha prodotto spettacoli teatrali e film, ricevendo numerosi riconoscimenti”.

Il manifesto

IL PROGRAMMA

Sette spettacoli compongono “Pillole di Teatro”, rassegna teatrale e cinematografica a cura dell’Accademia Vesuviana del Teatro e Cinema, in collaborazione con la Talentum Production di Marcello Radano e il Teatro Instabile Napoli diretto da Gianni Sallustro.

Gli spettacoli andranno in scena al Teatro Instabile Napoli e al teatro Di Costanzo Mattiello di Pompei.

Sabato 21giugno dalle 10.30 al Tin – Teatro Instabile Napoli aprono la rassegna tre cortometraggi diretti da Gianni Sallustro: “Di nuovo … io”, “Con gli occhi del cuore”, “Non siamo soli”. Si tratta di tre lavori in cui i giovani attori dell’Accademia hanno la possibilità di confrontarsi con la recitazione cinematografica ampliando così il loro bagaglio tecnico.

Venerdì 4 Luglio alle 20 e sabato 5 Luglio alle 17.30 il Tin –  Teatro Instabile Napoli accoglie il pluripremiato “Le felicissime peripezie amorose di Pullecenella Citrullo” scritto e diretto da Gianni Sallustro. Un felice, dinoccolato, camaleontico ed esilarante Pulcinella ama Colombina, ma la giovane confessa al promesso sposo di aver concesso la mano anche a Vincenzo Carnevale.

Colombina, avendo scoperto di essere una semplice pedina nelle mani di due contendenti, decide di vendicarsi e, aiutata dalla “sciantosa” Assuntina, fa innamorare di sé l’ignaro Pulcinella. Una serie di vicissitudini evidenziano i ritmi vertiginosi del testo come nella migliore tradizione.

AL TEATRO DI COSTANZO-MATTIELLO

In seguito, al teatro Di Costanzo-Mattiello di Pompei domenica 13 luglio alle 20, va in scena “Miseria e nobiltà” di Eduardo Scarpetta per la regia di Gianni Sallustro. La storia è nota:  a Napoli, il nobile Eugenio è innamorato di Gemma, una ballerina. Per ottenere il consenso del padre di lei, Eugenio, chiede allo scrivano Felice Sciosciammocca e ai suoi amici poveri di fingersi i suoi nobili parenti.

Sabato 19 Luglio alle 20 sarà la volta di “Le pillole d’Ercole” di Hennequin e Bilhaud per la regia di Gianni Sallustro. Lo spettacolo va in scena al teatro Di Costanzo-Mattiello di Pompei. Il dottor Raffaele Passalacqua, un medico tranquillo e rispettabile, assume una pillola afrodisiaca inventata dal cugino scienziato.

L’effetto è immediato: si scatena in una notte di follie con una sua paziente, moglie di un mafioso siciliano. Equivoci, situazioni comiche, fraintendimenti e bugie sono gli ingredienti di questa farsa tipica della Belle Époque, basata su ritmo frenetico e umorismo piccante.

La chiusura della rassegna è affidata a “Io non dimentico” scritto e diretto da Gianni Sallustro che si terrà domenica 28 settembre alle 18.30 al Teatro Instabile Napoli. Si tratta di un percorso analitico che intreccia teatro, narrazione e ricerca storica del Terzo Reich.

Diviso in tre blocchi drammatici, lo spettacolo è un viaggio teatrale tra storia e memoria. Tre i protagonisti: Adolf Hitler, Claus Schenk von Stauffenberg, Heinrich Himmler. Attraverso il racconto delle loro vite ,si evidenziano gli orrori della seconda guerra mondiale e di come fu importante il ruolo di Napoli che, durante le famose Quattro giornate si riscattò dal nazifascismo.

INFO

L’ingresso agli spettacoli è gratuito solo con inviti e fino ad esaurimento posti

Per info: 3383015465

Notizie Teatrali © All rights reserved

Powered by Fancy Web