[wpdreams_ajaxsearchlite]

“Il Camper del Libro”,  il podcast di RaiPlay Sound

Redazione

Inserisci qui la tua pubblicità

Parte mercoledì 8 aprile 2026 il nuovo podcast settimanale Original RaiPlay SoundIl Camper del Libro – Il mondo salvato dai ragazzini”. Un progetto che racconta le novità editoriali e il mondo autoriale, attraverso un viaggio itinerante verso il Salone Internazionale del Libro di Torino 2026.

Scritto e condotto da Margherita Schirmacher e realizzato per il Salone Internazionale del Libro di Torino, il podcast è curato da Ticket to Read, con Enrico Orlandi co-autore e audio producer. Un format originale che unisce racconto, memoria e musica, offrendo agli ascoltatori uno sguardo intimo e autentico sulla formazione creativa degli ospiti intervistati.

IL MONDO SALVATO DAI RAGAZZINI

Nel corso di otto puntate, dunque, autrici e autori protagonisti del Salone si raccontano a partire dalla suggestione del titolo di Elsa Morante “Il mondo salvato dai ragazzini”. Un filo narrativo che attraversa l’infanzia, le letture formative e le esperienze che hanno segnato il loro percorso, fino ad arrivare alle opere più recenti.

Il viaggio si svolge a bordo di un camper trasformato in studio di registrazione itinerante, simbolo di un racconto on the road che attraversa città e storie. Tra gli ospiti delle puntate: Felicia Kingsley a Modena, Zerocalcare, Pera Toons ad Arezzo, John Vignola a Spotorno. Ancora, Arianna Porcelli Safonov a Recco, Francesca Crescentini (Tegamini) a Milano, Cristina Donà a Bergamo e altri protagonisti del panorama culturale contemporaneo.

IL CAMPER DIVENTA SPAZIO EVENTI

Dal 14 maggio, inoltre, una volta giunto al Salone Internazionale del libro di Torino, il Camper del Libro si trasformerà in uno spazio eventi e punto d’ascolto aperto al pubblico: un luogo vivo di incontro e condivisione, dove continuare a registrare, leggere e ascoltare, in collaborazione con “La cultura in Viaggio in Italia” con Chausson.

 

Notizie Teatrali © All rights reserved

Powered by Fancy Web