A Poetè, “Io non voglio uscire.”

Anita B.Monti

Continua l’ormai storica rassegna ideata da Claudio Finelli Poetè. Presentazione di libri di prosa, narrativa e poesia che trattano i temi legati all’identità di genere.

Storie vissute e raccontate con sincerità, racconti di fantasia, versi che affondano, comunque, nel vissuto di moltissime persone che oggi, incredibilmente più che mai, vivono sulla propria pelle lo stigma dell’intolleranza: omofobia, paura, discriminazione, emarginazione.

Ogni settimana, Claudio Finelli, anch’egli scrittore, drammaturgo e poeta, nonché delegato alla Cultura Antinoo Arcigay Napoli, conduce l’incontro con gli autori, nella storica sede dell’associazione, in pieno Centro Antico.

Il 16 giugno, alle ore 18,30, sarà la volta di Io non voglio uscire. Il cammino che ha portato Martina a diventare Manuel di Anna De Santis (Rossini Editore).

IL LIBRO

In queste pagine fluiscono e riecheggiano le emozioni e gli affanni di una storia vera. Raccontano il doloroso cammino che ha portato Martina a diventare Manuel e del testardo, inutile tentativo di sua madre di impedirglielo. È stato tutto dannatamente difficile. Un percorso pieno di ostacoli che sembravano insormontabili. Una guerra durata anni. La madre combatteva con armi inadeguate: impugnava la paura del futuro, il terrore del cambiamento, l’incapacità di accettare l’inevitabile.

Manuel usava armi potentissime: la determinazione di chi pretende la libertà di essere se stesso, il coraggio dell’età e la consapevolezza di non avere scelta. L’inevitabile sconfitta sembrava dover essere il preludio ad una tragedia incommensurabile, ma la vita ha una regia assolutamente imprevedibile.

La disforia di genere è una realtà molto più diffusa di quanto si pensi, eppure è ancora ignorata. Vorrei tanto che questo libro potesse aiutare altri ragazzi a trovare il coraggio di allinearsi alla propria identità sessuale e potesse aiutare tutti ad accettare e rispettare le diversità”.

Moderati da Finelli, interverranno Riccardo Arpaia, Daniela Lourdes Falanga (Delegata politiche trans Antino o Arcigay Napoli) e Carmela Smaldone (Presidente AGEDO Napoli).

Categorie

Ultimi articoli

Social links

Notizie Teatrali © All rights reserved

Powered by Fancy Web