Alla ricerca di se stesso

Gioconda Marinelli

La copertina del libro
La copertina del libro

IDEM come sopra” è il racconto di percorsi impervi e tortuosi tra un padre e un figlio e di ogni possibilità di agevolarli. Un affresco familiare a voci distinte, ma pur sempre unite dall’amore e dal desiderio di confrontarsi e ritrovarsi. Il volume di Giuseppe e Antonio Corbo (ed. Creativa) sarà presentato giovedì 9 ottobre alla libreria San Paolo di Napoli, alle ore 17,00.

Non esiste nessun manuale che insegni il difficile mestiere di genitore e allora si tenta di non sbagliare, tuttavia le trappole sono disseminate ovunque. Ma fortunatamente ci sono persone che aiutano a muoversi nella giungla, soprattutto il ricordo di un padre e un nonno speciale, carismatico, che ritorna in ogni passo e diventa una guida luminosa. Si muovono insieme tre generazioni: nonno e nipote (“se ci fosse stato nonno sarebbe stata tutta un’altra cosa”, in effetti è così, perché come pensava Gertrude Stein: “si è sempre in naturale antagonismo con i genitori e in simpatia con i propri nonni”) e il padre alla ricerca di entrambi attraverso l’influsso dei sentimenti. Il presente sul filo della memoria diviene futuro e lotta per vincere la guerra generazionale che appartiene a tutti.

Un giovane alla ricerca di se stesso, della propria identità, con in mente la fuga dal piccolo centro soffocante verso una libertà qualsiasi essa sia, dovunque sia, anche lontana, molto lontana, pur di rompere gli schemi del “bravo figlio di famiglia”. Il padre, stretto dalla morsa del lavoro, concentrato su obiettivi precisi, è troppo ansioso, non trova le parole giuste per un dialogo aperto, anche se ha la capacità e la sensibilità di farlo. All’improvviso appare la scrittura, unguento miracoloso che lenisce ogni ferita e nasce il volume sofferto ma pieno di fiducia e speranza: “Idem come sopra”.

Ombre, disagi, gioie nel dialogo guerriero e amoroso di Giuseppe e Antonio Corbo, che vale la pena condividere.

 

Categorie

Ultimi articoli

Social links

Notizie Teatrali © All rights reserved

Powered by Fancy Web