Si è tenuta al Teatro di San Carlo di Napoli la cerimonia finale del Premio Le Maschere del teatro italiano, organizzato dal Napoli Teatro Festival Italia in collaborazione con l’Agis.
Miglior spettacolo di prosa dell’anno è risultato I giganti della montagna, per la regia di Enzo Vetrano e Stefano Randisi.
Gli altri premiati sono: migliore attrice Mariangela Melato per lo spettacolo “Nora alla prova”, migliore attore Ugo Pagliai per “Aspettando Godot”, miglior regista Giancarlo Sepe con “Morso di luna nuova”.
Filippo Dini è stato scelto come migliore attore non protagonista, Giulia Lazzarini migliore attrice non protagonista, Massimo De Matteo migliore emergente. Il Premio migliore interprete di monologo è andato a Fabrizio Gifuni per “L’ingegner Gadda va alla guerra”, quello di miglior scenografo è andato a Maurizio Balò per “Andromaca”, miglior costumista Santuzza Calì per “Il mare”, migliore autore di musiche Antonio Di Pofi per “Andromaca”, migliore autore di novità italiana Luca De Bei per “Le mattine dieci alle quattro”.
I premi speciali sono andati a Claudio Gubitosi direttore del Giffoni Film Festival cui è stato assegnato il Premio alla memoria di Graziella Lonardi-Bontempo mecenate napoletana, grande promotrice e pioniera nella realizzazione di mostre di livello internazionale di arte contemporanea, mentre il Premio speciale del Presidente della Giuria è andato a Massimo Ranieri che ha concluso la serata cantando a sorpresa “Reginella”.
Il Premio diventa da quest’anno “Le Maschere del Teatro Italiano”. Ex Premi Olimpici, inventato nel 2002 da Luca De Fusco e dal critico Maurizio Giammusso con l’idea di dar vita a una manifestazione che avesse per il teatro la stessa importanza che per il cinema ha il David di Donatello o per la letteratura il Campiello.
In qualità di direttore artistico del Napoli Teatro Festival Italia, il regista De Fusco ha voluto proseguire la tradizione degli ex Olimpici istituendo un premio nella sua città natale.
Condotta da Tullio Solenghi, la serata è stata trasmessa in differita su Raiuno alle 23,15.