Si è aperta la prima edizione di Bagnoli Film Festival. Le proiezioni si terranno al Cinema La Perla di Napoli. Interessante e ben organizzata iniziativa curata da Maurizio Capezza, Giuseppe Borrone e Maria di Razza. Nata soprattutto, per vivacizzare e richiamare il pubblico a frequentare le sale cinematografiche, e per evidenziare la produzione cinematografica di qualità, che non sempre riesce a trovare lo spazio che merita. La manifestazione si è aperta giovedì ’11 maggio con l’evento “La cura” di Francesco Patierno, con l’introduzione del critico cinematografico Valerio Caprara e si svolgerà fino al 15 maggio 2023, con proiezioni di corti e lungometraggi. Venerdì 12 maggio sono stati presentati 6 corti in concorso, tutti di alto valore artistico e di importanti contenuti sociali.
Tra questi in particolare val la pena evidenziare Destinata coniugi Lo Giglio di Nicola Prosatore, regista maturo che è già passato con successo al Lungometraggio. I coniugi Lo Giglio hanno da tempo un figlio latitante. Periodicamente si reca da loro un uomo per prendere la “busta” con del danaro da recapitare al giovane. Purtroppo l’escamotage è tutta una pietosa messa in scena per nascondere una triste verità.
Bravi gli attori in particolare Lino Musella e Antonia Truppo, nell’azione anche un cameo di Lello Arena e Isabella Salvato.
Prossimi titoli: 14 maggio: lungometraggi, ore 18 – Amusia di Marescotti Ruspoli. Ore 20.30 Corsa abusiva di Andrea Bifulco. Domenica 15 sarà proiettato alle 18, il film Flegrea- Un futuro per Bagnoli. Alle 20.30 la serata di premiazione dei corti e, fuori concorso, di Un milione di italiani (non sono italiani) di Maurizio Braucci.