Charlie Chaplin-l’uomo dietro la maschera

Redazione

Charlie Chaplin l’uomo dietro la maschera” è il titolo del prossimo spettacolo in scena al Theatre De Poche di Napoli il 12,13 e 14 aprile 2024. Scritto, diretto e interpretato da Franco Nappi con Mario Autore e Chiara Vitiello, racconta la storia di uno dei cineasti più straordinari, influenti e completi della storia.

Con la bpmbetta e il bastoncino, il mitico Charlot ha accompagnato più generazioni, attraverso un secolo denso di avvenimenti e cambiamenti. Incarnando figure umane di ogni genere, toccando ragione e cuore.

Lo spettacolo miscela l’ironia e la malinconia, la creatività onirica e il realismo, ammiccando al linguaggio cinematografico, scandendo temi e argomenti con tecniche cinematografiche. Ma è soprattutto l’ambizioso tentativo di portare in scena l’uomo dietro la maschera: “Chaplin non è stato solo un artista impareggiabile. – spiega il regista – È stato un uomo incredibilmente interessante e discusso: una vita privata fatta di leggende e miti mai confermati. Di amori impossibili, di potentissime e complesse relazioni familiari. Chaplin, dietro la maschera comica di Charlot, ebbe una storia incredibile, che conobbe i morsi della povertà e della fame, il dolore dell’abbandono, l’epica della rinascita e della scalata al successo”.

Charlie Chaplin

La storia di Chaplin è anche la storia del ‘900: la depressione e il boom economico, la nascita dell’industria creativa, l’esplosione di Hollywood, il nazismo e l’antisemitismo. Il maccartismo e l’anticomunismo, la guerra fredda, tutto attraversato da assoluto protagonista

In scena, a vestire i panni di Chaplin, Mario Autore, candidato ai Nastri d’argento 2021 con “I Fratelli De Filippo” di Sergio Rubini. Con lui Franco Nappi (Sidney Chaplin) e Chiara Vitiello (che interpreterà tutte le donne della sua vita, dalla madre alle mogli).

Categorie

Ultimi articoli

Social links

Notizie Teatrali © All rights reserved

Powered by Fancy Web