Cinema di Venezia: storia e curiosità – II parte

Redazione

di Andrea Di Maso – Venezia

IL NUOVO MILLENNIO: STAR INTERNAZIONALI

Con l’arrivo del nuovo millennio, la Mostra del Cinema di Venezia si afferma definitivamente come uno degli eventi cinematografici più importanti al mondo, insieme al Festival di Cannes e al Festival di Berlino. Diretto da personalità come Marco Müller e Alberto Barbera, la competizione riesce a coniugare il cinema d’autore con il glamour di Hollywood. Star internazionali come George Clooney, Brad Pitt e Angelina Jolie sfilano sul red carpet, contribuendo a dare visibilità al festival sui media globali.

Dal punto di vista dei premi, negli anni 2000 la Mostra incorona registi di calibro mondiale come Sofia Coppola, che vince il Leone d’Oro nel 2010 con “Somewhere”, e Guillermo del Toro, che nel 2017 trionfa con “La forma dell’acqua”.

LA MOSTRA OGGI

Oggi, la Mostra del Cinema di Venezia è un evento imprescindibile nel calendario cinematografico mondiale. Negli ultimi anni, il festival ha abbracciato la digitalizzazione e nuove modalità di fruizione delle pellicole, come dimostrato dall’attenzione ai film prodotti da piattaforme streaming come Netflix e Amazon.

Il Leone d’Oro del 2020 è stato assegnato al film “Nomadland” di Chloé Zhao, che racconta la vita dei nomadi moderni negli Stati Uniti, e che ha successivamente vinto l’Oscar.

In questo contesto di continua evoluzione, la Mostra di Venezia continua a rappresentare non solo un luogo di visibilità per il cinema di tutto il mondo. Ma anche un crocevia di culture, idee e innovazioni che ne fanno uno degli appuntamenti più affascinanti della scena culturale internazionale.

Cinema di Venezia 2024

CURIOSITÀ E ANEDDOTI

Uno degli episodi più noti riguarda la proiezione de “L’Avventura” di Michelangelo Antonioni nel 1960. Il film, considerato oggi un capolavoro del cinema moderno, fu accolto da fischi e polemiche durante la prima, segno di quanto la Mostra sia stata anche un luogo di forti contrasti e dibattiti artistici. Un altro momento curioso si registrò nel 1989, quando Spike Lee presentò il suo film “Fa’ la cosa giusta”.

Nonostante fosse considerato uno dei favoriti per il Leone d’Oro, il premio venne invece assegnato a “La leggenda del santo bevitore” di Ermanno Olmi. Questo scatenò polemiche, e Spike Lee affermò pubblicamente di sentirsi snobbato per via delle tematiche razziali affrontate nel suo film.

Nel 1934 si aggiudicò il premio per la miglior regia il film cecoslovacco “Estasi” che fece scandalo perché in una scena la protagonista appare completamente nuda per la prima volta nella storia del Cinema.

Il film di apertura della Mostra del Cinema nel 1994 fu “Il Postino” di Michael Radford e lo strepitoso Massimo Troisi, mancato il 4 giugno di quell’anno. Troisi vinse anche la Coppa Volpi come migliore attore ex aequo con Marcello Mastroianni per l’emozionante film di Ettore Scola “Che ora è”.

Nel 1980 il Leone d’oro come miglior film viene vinto ex aequo da “Atlantic City U.S.A. di Louis Malle e “Gloria – Una notte d’estate” di John Cassavetes. E anche nel 1993 ad aggiudicarsi il premio come miglior film furono: “America oggi” di Robert Altman e “Tre colori – Film blu” di Krzysztof Kieslowski.

Nel 1996 il film di Bigas Luna “Bambola”, con protagonista Valeria Marini con le anguille del Comacchio, scatenò la bagarre, i fischi furono talmente fragorosi, dalla platea volarono anche le scarpe e il regista fu costretto ad abbandonare la sala.

Nel 2008 Jennifer Lawrence vinse il Premio Marcello Mastroianni, nato per premiare gli attori emergenti e cinque anni dopo vinse il premio Oscar come migliore attrice protagonista.

LE GRANDI ATTRICI PREMIATE

Le attrici Shirley MacLaine, Isabelle Huppert, Valeria Golino e Cate Blanchett hanno in comune, l’aver vinto due volte la Coppa Volpi per la migliore interpretazione femminile.

Altre attrici salite sul podio per la migliore interpretazione sono state: Bette Davis nel 1937, Anna Magnani nel ‘47, Vivien Leigh nel 1951, nel ’58 Sophia Loren, Laura Betti nel ’68, Juliette Binoche nel 1993, Catherine Deneuve nel 1998, nel 2002 Julianne Moore, Emma Stone nel 2016, Penelope Cruz nel 2021, Nicole Kidman nel 2024.

I GRANDI ATTORI PREMIATI

Tra gli grandi attori che hanno vinto per la migliore interpretazione maschile abbiamo: Jean Gabin nel 1951 e nel 1954, James Steward nel ’59, Burt Lancaster nel 1962, nel 1985 Gerard Depardieu. Jack Lemmon nel 1992, Fabrizio Bentivoglio l’anno successivo, Liam Neeson nel 1996. nel 1998 e nel 2003 vince Sean Penn e nel 2000 e 2004 vince Javier Bardem, Stefano Accorsi nel 2002. Brad Pitt nel 2007, Silvio Orlando l’anno dopo, Colin Firth nel 2009.  William Dafoe nel 2018, Pierfrancesco Favino nel 2020, Vincent Lindon nel 2024.

I LEONI ALLA CARRIERA

I Leoni alla carriera sono vinti da: Luis Bunuel, Orson Welles, John Ford, Ingmar Bergman, Charlie Chaplin, Billy Wilder, Michelangelo Antonioni, Fellini. I fratelli Taviani, Luigi Comencini, Marcello Mastroianni, Mario Monicelli. Francis Ford Coppola, Claudia Cardinale, Robert De Niro. Al Pacino, Steven Spielberg, Woody Allen, Ennio Morricone. Martin Scorsese, Alberto Sordi, Monica Vitti, Vittorio Gassman, Dustin Hoffman. Stanley Kubrick, Gerard Depardieu, Jerry Lewis, Sophia Loren. Dino Risi, Clint Eastwood, Hayao Miyazaki, Tim Burton.  David Lynch, Marco Bellocchio, Francesco Rosi, Jane Fonda. Robert Redford, Pedro Almodovar, Catherine Deneuve. Roberto Benigni, Liliana Cavani, Sigourney Weaver

Notizie Teatrali © All rights reserved

Powered by Fancy Web