Il concerto di Isabella Turso, talentuosa pianista e compositrice, brillante esponente della classical-contemporary music, ha incantato il pubblico del Teatro Bolivar di Napoli, domenica 24 novembre 2024.
Con lei sul palco, Ludovico Clemente, brillante polistrumentista e anche produttore dell’ultimo album della pianista, “Nocturne”.
IL CONCERTO
Tappa del “Nightfall Piano Piano Tour”, all’insegna dell’ecosostenibilità, l’evento è stato una novità per Napoli. On stage una versione inedita di “Nightfall”, progetto nato per pianoforte e violoncello, ora trasformato col supporto dell’elettronica.
È stato davvero un viaggio sonoro e visivo nella magia della notte e dell’alba, tra i ghiacci artici e il risveglio del mondo alle prime luci dell’alba.
La musica di Isabella Turso, sognante, ispirata, lodata da Ennio Morricone e amata da artisti famosi e poeti contemporanei, trasmette emozioni delicate, impalpabili.
Inframmezzano i brani gli interventi di Valeria Saggese, giornalista, scrittrice e conduttrice radio e tv, storyteller della serata che regala aneddoti e versi poetici sulla Napoli notturna.
Emozioni amplificate grazie al contributo di visual concept di Stefano Cagol, artista trentino di fama internazionale, con video e luci di grande impatto scenico.
Isabella mira non solo a offrire esperienze musicali coinvolgenti, ma anche a sensibilizzare sui temi dell’ambiente.
L’artista suona “con uno sguardo rivolto al termometro del Pianeta, tra gli iceberg della Groenlandia”.
La compositrice regala una carrellata di suoi brani intercalando “Nightfall”, “Reverie”, “Cafè Terrace at Night”, “Lullafly” e altre perle di “Nocturne” con vecchi brani tratti dagli altri suoi album solisti, “All Light”, “Big Break” e “Omaggio a Donaggio”. Incantano il suo “Rapmaninoff” e il suo “Preludio blu”, con immagini dell’alba con la Terra vista dallo spazio, sospesa nel sogno.
Non mancano inediti come “Jaws” e omaggi a Napoli, da “Reginella” a “Quando” di Pino Daniele e un bis dedicato al maestro Morricone.
Dice di lei Dargen D’Amico, il celebre rapper con il quale Turso ha pubblicato anche un album, “Variazioni”: “Isabella fa una musica preziosa perché trasforma l’oscurità in sogno”. E trasforma anche il buio in colore e, tra il sogno e la veglia, il mondo torna in armonia.
Un prezioso concerto che ha regalato tante emozioni.