Debutto discografico per la Gramazio

Teresa Mancini

Valentina Gramazio
Valentina Gramazio

Una lunga esperienza di creativa in campo pubblicitario e un amore coltivato da sempre, quello per la musica jazz, che ha frequentato come vocalist e autrice di testi. È questo il ritratto che sintetizza le grandi passioni di Valentina Gramazio, copywriter che si affaccia sulla scena discografica con Per Inciso, Cd in uscita il 17 aprile (data in cui l’album verrà presentato con un concerto a Milano al Teatro EDI Barrio’s, alle 21,30), pubblicato con l’etichetta indipendente Jazzy Records (www.jazzy-records.com).

Le nove tracce del lavoro (otto delle quali composte dalla stessa Valentina), registrato in un autentico tempio del jazz, lo studio Artesuono di Udine, si ispirano alla migliore tradizione dello standard jazz americano, alla musica brasiliana, ma con testi in italiano e arrangiamenti che sfumano nel pop con disinvoltura e grazia.

La voce limpida della Gramazio è al servizio di un progetto che porta la firma anche di una delle figure più rappresentative del jazz italiano, il pianista e compositore Giovanni Mazzarino, che ne ha curato gli arrangiamenti ed è autore del brano “Piazza”. Mazzarino, anima della Jazzy Records insieme a Valentina, ha messo insieme un gruppo di raffinati musicisti: Riccardo Fioravanti al contrabbasso e basso elettrico, Stefano Bagnoli alla batteria, il trombettista Stjepko Gut, il giovane talento peruviano del trombone Humberto Amesquita e il chitarrista Gaetano Valli. Completa la formazione il “tenore jazz” Giuseppe Bellanca. «Per Inciso è un lavoro che mi rispecchia completamente, come donna, cantante e autrice – racconta Valentina – Ci sono le mie passioni musicali, la vivacità tipica del mio carattere, il lato sognante, la celata malinconia, ma soprattutto la necessità di esprimere il mio essere una creativa senza confini ed etichette».

Una particolare scelta creativa completa il debutto discografico: l’artista Paola Maestroni ha realizzato una cartella di illustrazioni dedicate ad alcuni brani del disco, riprese nella copertina e nella grafica interna del Cd, che diventeranno poi parte integrante dei concerti attraverso mostre o proiezioni.

 

Categorie

Ultimi articoli

Social links

Notizie Teatrali © All rights reserved

Powered by Fancy Web