RIAPRE L’ANTICO CINEMA MATERDEI OGGI CINECLUB TEATRO
Nel cuore pulsante di Napoli, nel quartiere Materdei, lungo la strada che scende verso le Fontanelle (Via Calata Fontanelle nei presso della Metro), esiste dal 1948 un cinema, una sala che ha avuto molte anime nel corso della sua storia, da sala parrocchiale a cinema di seconda e terza visione, e che ha riaperto i battenti dopo trent’anni dalla sua chiusura.
Il Cinema Materdei, questo il suo nome storico, riapre con il nuovo nome di Cineclub Teatro Materdei, in collaborazione con l’Associazione Nuovo Cinema Paradiso, grazie ad Alberto Bruno, figura storica e collezionista del cinema napoletano, che ne è stato il gestore negli ultimi anni prima della chiusura. La sala, che conserva al suo interno l’arredamento degli anni 60, con sedie e porte in legno, vuole tornare a rivivere con tante iniziative, non solo legate al cinema, ma anche teatrali. Infatti, il cinema Materdei ha anche un palcoscenico e si prefigge l’obiettivo di essere vetrina per compagnie teatrali. La rassegna di teatro contemporaneo MATER DEI THEATRUM, a cura di Vittorio Adinolfi e Nicola Guarino, con la collaborazione di Shinema Cinema, aprirà uno sguardo su nuove forme di sperimentazione e contaminazioni di genere teatrali.
La sala vuole essere un centro culturale e di aggregazione degli amanti del cinema. Ha cominciato la sua “nuova vita” con un cineforum denominato “Re-Visioni – Itinerari Cinematografici”, il cui primo itinerario è dedicato al cinema comico statunitense delle origini. La rassegna comprenderà nove film, nove re-visioni di film, da ri-vedere e ri-scoprire, a cura di Vittorio Adinolfi e Nicola Guarino.
Il cinema, ospiterà anche eventi, incontri con registi e sceneggiatori, mostre legate al cinema..

PROGRAMMA
Re-Visioni 2022 – Itinerari cinematografici alla ri-scoperta di film/luoghi, dimenticati e indimenticati.
Seconda stagione – Generi e De-Generi
Hollywood Anni 50 – Il periodo di transizione, l’epoca dei divi e i B-Movies
8 Febbraio 2022 IL SERGENTE DI LEGNO At War with the Army è un film commedia statunitense del 1950, diretto da Hal Walker e con protagonisti Jerry Lewis e Dean Martin.
15 Febbraio SUA ALTEZZA SI SPOSA Royal Wedding è un film del 1951 diretto da Stanley Donen e interpretato da Fred Astaire.
22 Febbraio LE NEVI DEL CHILIMANGIARO The Snows of Kilimanjaro è un film del 1952 diretto da Henry King in Technicolor. La sceneggiatura di Casey Robinson si basa su racconto omonimo di Erne st Hemingway, pubblicato sulla rivista Esquire nell’agosto 1936
1 Marzo IL TESORO DELL’AFRICA Beat the Devil è un film del 1953 diretto da John Huston, con Humphrey Bogart, Jennifer Jones, Gina Lollobrigida e Peter Lorre. La sceneggiatura è stata scritta a quattro mani dal regista assieme allo scrittore Truman Capote
8 Marzo GANGSTERS IN AGGUATO Suddenly è un film del 1954 diretto da Lewis Allen ”…Oggi la vita è talmente tranquilla a Suddenly, che dovremmo ribattezzarla Quiet City.” Così, nel prologo del film, un agente dello sceriffo descrive ad un autista di passaggio la cittadina del Midwest teatro della vicenda – ironicamente, alla fine del film, lo sceriffo si rivolgerà all’incirca nello stesso modo, ad un altro autista.

15 Marzo CRIMINE SILENZIOSO The Lineup è un film del 1958 diretto da Don Siegel e interpretato da Eli Wallach e Robert Keith. A San Francisco arrivano due sicari incaricati di recuperare tre pacchi di eroina, contrabbandati dentro il bagaglio di ignari passeggeri. Sono braccati da una coppia di poliziotti.
22 Marzo LA CASA DEI FANTASMI House on Haunted Hill è un film del 1958 diretto da William Castle. Il film è stato scritto da Robb White ed interpretato da Vincent Price e Carol Ohmart.
29 Marzo L’ALBERO DELLA VENDETTA Ride Lonesome è un film western del 1959 diretto da Budd Boetticher, con Randolph Scott, Pernell Roberts e James Coburn.
5 Aprile LA PICCOLA BOTTEGA DEGLI ORRORI The Little Shop of Horrors è un film del 1960 diretto da Roger Corman, ispirato dal racconto del 1932 Green Thoughts di John Collier.
INFO
Spettacoli ore 18,30
Costo biglietto: 3 euro compresa l’iscrizione al Club
Contatti: https://www.facebook.com/search/top?q=nuovo%20cinema%20paradiso%20materdei
Instagram: https://www.instagram.com/nuovocinemaparadisomaterdei/