È realmente un evento unico il video concerto “Trailers” di Miro Abbaticchio, presentato nella rassegna “Diciassette & Trenta Classica 2023” del Teatro Diana di Napoli.
Pianista e compositore dal solido background, ripropone e reinventa celebri colonne sonore e con esse incredibili atmosfere. In cuffia, per essere perfettamente sincrono con le immagini di famosi film, che scorrono in contemporanea con la musica, Abbaticchio offre un’esperienza immersiva nella musica e nella videoart. Impiega tastiere, computer, campionatori, tanta tecnologia al servizio della musica di celebri compositori: Vangelis, Zimmer, Emerson, Newman, Kilar, Morricone, Carpenter, Goldsmith, Snow, alternando loro celebri brani con sue opere.

Il pubblico rivive l’emozione di film cult: “2001 Odissea nello spazio”, “Mission Impossible”, “Sherlock Holmes”, “Terminator”, “Total Recall”, “The Da Vinci Code”, “Blade Runner”, “Inferno”, “American Beauty”, “X Files” e le sue ispirate, immaginifiche “Fari” e “Arboreha”.
Ogni suono, effetto, pausa, è studiato, pesato, realizzato al meglio grazie al sapiente uso della tecnologia e alla conoscenza della musica classica, jazz, rock. Belle le immagini di natura e paesaggi proiettate durante il “viaggio” multimediale offerto al Diana. L’aspetto più emozionante dello spettacolo è che la riproduzione/reinvenzione di celebri motivi sembra ricreata da un’intera orchestra. Dalla musica per film biblici a documentari, dalle sigle per programmi televisivi e radiofonici ad album ispirati, Abbaticchio spiazza/conquista il pubblico che ascolta qualcosa di nuovo e ne apprezza lo stile, che riporta a galla memorie ed emozioni: le grandi colonne sonore hanno scolpito nell’immaginario collettivo film indimenticabili.