Lino Barbieri imitatore, trasformista e cantante, presenta al teatro Totò di Napoli il suo nuovo spettacolo, Scusate se insisto, in scena da giovedì 17 a domenica 27 marzo.
Scritto da Lello Marangio, lo show comico-musicale diretto da Gaetano Liguori, è un pretesto per raccontare la società di oggi.
Accompagnato dai cinque musicisti della band Animamia e dal corpo di ballo (6 ballerine) diretto da Ettore Squillace, Barbieri s’interroga sulla società, sulle manie dell’uomo, sul progresso che ci permette di sognare un futuro su Marte e ai settantenni di fare sesso grazie al Viagra. Sui cambiamenti della televisione – sempre più rissosa, volgare e priva di contenuti – e sulla politica che è il vero grande cabaret contemporaneo.
A dargli man forte i suoi alterego: Giorgio Pilastro – un cinico costruttore senza scrupoli che rende lecito ogni illecito – e Remo Contro, un eterno ribelle, un bastian contrario che dice no ad ogni cosa. Ad arricchire la messinscena alcuni brani celebri della musica leggera: da “Attenti all’ASL” di Lucio Dalla a “L’ingegnere e i sette vani” e “Il signore degli spinelli” di Riccardo Cocciante, passando per i classici di Vasco Rossi, Renato Zero, Ray Charles e Pino Daniele, e da un grande schermo con proiezioni e immagini di fatti di cronaca.