I concerti all’Acquario, il Dohrn di Napoli

Redazione

Per il secondo appuntamento del ciclo di “I concerti all’Acquario”, mercoledì 3 aprile 2024 alle ore 20 l’associazione Maggio della Musica nel Museo Darwin – Dohrn di Napoli presenta il pianista Sebastiano Mesaglio. Con un palmares di primi posti in importanti concorsi internazionali, il trentaquattrenne artista udinese è uno di quei talenti in grado di dialogare con i grandi del pianoforte, mettendo a confronto stili diversi..

Il programma scelto per l’occasione propone: la Sonata n° 7 in Re Maggiore, op.10 n°3 di Ludwig Van Beethoven, il Capriccio in Mi minore op.47 n.1 di Muzio Clementi e Sette Fantasie per pianoforte op. 116 di Johannes Brahms.

Breve guida all’ascolto

All’Acquario Dohrn di Napoli. La Terza Sonata dell’opera 10, pubblicata nel 1798, si differenzia dalle prime due per l’impostazione di “grande” Sonata da concerto, strutturata in quattro vasti movimenti. In questo senso, si tratta forse del risultato più maturo conseguito da Beethoven fino allora. Non manca tuttavia l’elemento “leggero” e scherzoso, evidente soprattutto nei due movimenti estremi.

Gli ultimi due Capricci Op 47 di Clementi sono ambiziosi, drammatici, spesso cromatici. A settant’anni, il compositore dimostra ancora un’ansia felice di sperimentazione. I Capricci comprendono due movimenti veloci, preceduti da un’ampia introduzione di Adagio che, con il suo elaborato ornamento melodico, quasi anticipa la scrittura di Chopin o del giovane Liszt.

Nel 1892 Brahms sottopose al giudizio dell’amica Clara Schumann le Fantasie op. 116 e gli Intermezzi op. 117. La grande pianista mostrò entusiasmo: «Grazie a questi brani – annotò – ho sentito di nuovo la mia anima attraversata dalla vita della musica. […]. I pezzi non sono difficili, tranne che per alcuni passaggi, ma richiedono una comprensione profonda; bisogna avere familiarità con Brahms per poterli suonare come lui li ha concepiti».

Prossimo appuntamento: venerdì 19 aprile, ore 20. In programma, Ensemble Sentieri Selvaggi

Paola Fre, flauto – Andrea Rebaudengo, pianoforte – Aya Shimura, violoncello. Musiche di Crumb, Galante, Boccadoro

Categorie

Ultimi articoli

Social links

Notizie Teatrali © All rights reserved

Powered by Fancy Web