Il Coro della Pietrasanta Canta di luce

Maresa Galli

Nella Chiesa di Santa Maria dell’Aiuto in Napoli, il 29 dicembre 2023, alle ore 20, il Coro della Pietrasanta, diretto dal maestro Rosario Peluso, terrà un nuovo, appassionante concerto vocale in occasione delle festività.

Il concerto, che si intitola “Cantare di luce”, rappresenta il senso della coralità e della ricerca della bellezza nella musica, nell’arte, nella condivisione di repertori preziosi e rari.

Lo spettacolo si ispira alle “Soldiers of light”, le armate della luce, così chiamate dal compositore Lorenzo Donati per raccontare la ricerca del sublime, dello spirituale attraverso la musica. Taglio del nastro con “Exsultate Deo”, di Scarlatti ed il rinascimentale “If ye love me”, di Tallis, meditazione sulla fede. Un excursus sonoro che arriva all’età contemporanea, con belle pagine di musica sacra e profana.

In repertorio “Da Pacem Domine”, di Arvo Pärt, eseguito nel 2004 per ricordare le vittime degli attentati di Madrid. Due i brani di Gaetano Panariello e diverse, splendide composizioni dedicate da Roberto Brisotto ai poeti del Medioevo. Brani moderni su versi di Pascoli e di Gatto. Il concerto, gratuito fino ad esaurimento dei posti, si colloca tra le più eleganti proposte musicali delle festività natalizie.

 

Categorie

Ultimi articoli

Social links

Notizie Teatrali © All rights reserved

Powered by Fancy Web