Una due giorni di esibizioni e di studio al Palapartenope di Napoli per ballerini dai 6 anni in su. Un teatro affollatissimo di allievi, famiglie, insegnanti per il Vitasnella Dance Award, il grande casting nazionale che ha scelto Napoli per una delle quattro tappe italiane. Cinquantadue scuole campane, 650 giovani, che hanno avuto la possibilità di partecipare al concorso, mostrarsi agli esperti, essere guidati in stage e coreografie gratuitamente. Luciana Savignano ha condotto lo stage di danza classica con Raffaele Paganini, mentre Annarosa Petri si è occupata dell’hip hop con Tony Stone e Andrè De La Roche della categoria jazz. “Il Sud è una realtà molto forte nel campo della danza ed è importante stimolare i giovani. – spiega la Savignano –Debbono sapere che non sarà una passeggiata, che se intraprendono questa strada faranno dei sacrifici come avviene in tutti i campi, soprattutto in quell’artistico, ma con umiltà e amore si arriva in capo al mondo”.
Il Palapartenope si propone di diventare punto di riferimento per tutte le arti. “Il nostro intento – spiegano Gennaro Manna, direttore della struttura di Fuorigrotta e la PR Valentina Magno – è di dare spazio anche al teatro, alla danza, alle arti figurative, oltre che alla musica, come già avviene. Vogliamo rilanciare al meglio uno dei pochi luoghi in città, capace di ospitare manifestazioni di questa portata”.
Promosso da FM Group, il grande casting rilascerà ad ogni singolo partecipante un attestato ufficiale “Vitasnella Dance Stage”, riconosciuto dall’Associazione “AID&A” e firmato dai cinque maestri. L’evento, itinerante, si concluderà il 14 luglio in Versilia, a Marina di Pietrasanta, con una manifestazione nazionale che sarà condotta dal noto presentatore televisivo Marco Liorni e che premierà i 24 finalisti italiani.
“Vitasnella, marchio leader nel body management, – spiegano gli organizzatori – sostiene e promuove l’idea intuendo le grandi potenzialità e condividendo la filosofia del settore danza”.