Il maghetto Tano invita a scoprire Napoli

Anthea Principe

Parla al lettore in prima persona Tano, presentandosi subito. Soprattutto ai bimbi. “A spasso con TanoGuida di Napoli per Bambini” di Santa Sannino e Fiammetta Manola (edizioni Fioranna, 56 pagine, euro 13,30) è stato appena presentato all’Archivio di Stato di Napoli, nell’ambito della rassegna “Ricomincio dai libri”. E’ disponibile sugli store online e nelle librerie dal 3 ottobre 2024.

Ciao! Sono Tano e questa è la tua guida di Napoli: semplice, chiara e divertente. Ti porterò a spasso tra le bellezze della città, ti racconterò un po’ di storia, di leggende, di curiosità e ti farò visitare molti monumenti. In questa guida troverai quattro itinerari con delle tappe da seguire e delle missioni da portare a termine! Sei pronto? Inizia la tua avventura! Età di lettura: da 6 anni”.

La copertina accattivante riporta i simboli tipici della nostra cultura, ma con tratto sognante e colorato. Il Vesuvio sullo sfondo, il mare azzurro e lo scaramantico cornetto rosso.

La copertina del libro

Al primo impatto immediatamente trasporta il futuro lettore nell’incantesimo della città. Tano è il protagonista: un piccolo maghetto scugnizzo che, in modo divertente, introduce i giovani lettori (e non solo), attraverso quattro agevoli itinerari e 23 missioni interattive, alla conoscenza della storia, delle leggende e delle curiosità della città.

L’obiettivo del gioco proposto agli esploratori in erba è quello di aiutare Tano nella cattura di quattro piccole dispettose, create per errore da uno dei suoi esperimenti da apprendista e scappate per Napoli.

Infatti, il punto di forza di questa guida è la capacità di rendere l’apprendimento un gioco. Tano non si limita a raccontare fatti storici, ma invita i bambini a esplorare, osservare e interagire con i luoghi. Il linguaggio semplice e chiaro è perfetto per i piccoli, mentre le illustrazioni colorate rendono il viaggio ancora più coinvolgente.

Ogni monumento, piazza o angolo della città è presentato in modo vivace e giocoso, con aneddoti, che catturano l’attenzione. Inoltre, il volume non si concentra solo sui luoghi più noti come il Vesuvio o il Maschio Angioino, ma offre spunti interessanti anche su tradizioni locali, leggende e la vita quotidiana napoletana, trasmettendo l’anima vivace e accogliente di Napoli. A spasso con Tano diventa, così, occasione di gioco e scoperta sia per i bambini, che non conoscono la città, sia per quelli che ci vivono e vogliono riscoprirla, in compagnia di genitori, amici e maestre.

 

Notizie Teatrali © All rights reserved

Powered by Fancy Web