Al Teatro Diana di Napoli, dal 27 novembre 2024, fino al 15 dicembre, in scena il musical “Tootsie”, produzione PeepArrow Entertainment, in collaborazione con il Teatro Sistina di Roma.
IL MUSICAL
Acclamato a New York come “il nuovo Musical più divertente di Broadway”, “Tootsie” ha ricevuto undici nomination agli Oscar del Musical.
Un maestro del calibro di Massimo Romeo Piparo, dopo i successi di “Cats”, “Matilda”, “Billy Elliot” e “Jesus Christ Superstar”, mette in scena il celebre testo “Tootsie”.
Tratto dalla storia di Don McGuire e Larry Gelbart, è scolpito nell’’immaginario collettivo grazie al celebre film del 1982 di Sidney Pollack interpretato da Dustin Hoffman, con libretto di Robert Horn, vincitore del “Tony Award”, e la musica e i testi di David Yazbek.
Non era facile trasformarlo in spettacolo teatrale ma Piparo c’è riuscito perfettamente. Il testo è un po’ più moderno, con nuovi temi legati al sessismo, all’identità di genere, alla mentalità patriarcale ancora dura a morire.
LA RECENSIONE
Anche a teatro, come sul grande schermo, una fantastica coppia di attori: Paolo Conticini, nel doppio ruolo dell’attore disoccupato Michael Dorsey che si trasforma in Dorothy Michaels, ed Enzo Iacchetti, il coinquilino Jeff, (al cinema Bill Murray), che torna al musical dopo il grande successo ottenuto nei panni di Zazà ne “Il Vizietto”.
Michael Dorsey, dopo innumerevoli provini falliti, si presenterà al provino del musical sequel di Giulietta e Romeo, travestito da donna, con il nome di Dorothy Michaels. Tra equivoci, inganni, travestimenti, innamoramenti e colpi di scena la storia si dipana fino al finale rivelatore.
Jeff, vero amico che comprende e sostiene Michael, gli farà comprendere le conseguenze del suo plateale inganno.
Completano il cast Beatrice Baldaccini (Julie), Ilaria Fioravanti (Sandy), Matteo Guma (Max) e Massimiliano Carulli (Ron). Bravo l’ensemble di attori, cantanti e ballerini, vestiti in sgargianti e deliziosi abiti moderni, con le fantastiche e colorate scenografie newyorkesi. Brillanti la colonna sonora con la direzione musicale di Emanuele Friello e le coreografie di Roberto Croce.
Iacchetti interpreta il suo ruolo con ironia e grande bravura, così come Conticini, fisico e voce perfetti nel dare corpo al suo personaggio, nel divertire e far riflettere sullo spietato mondo dello show biz, sulle relazioni sentimentali e sul ruolo della donna.
Un musical ben costruito e avvincente con oltre due ore di spettacolo che volano piacevolmente.