Ironia e comicità sui cliché di Napoli

Renato Aiello

La stagione 2022-2023 al Nuovo Teatro Sanità di Napoli ha come titolo “Nuove Costellazioni” e la prima stella a brillare sul palcoscenico di Piazzetta San Vincenzo è quella del comico Vincenzo Comunale. Il suo spettacolo “Definitivo3” ha aperto sabato 8 ottobre 2022 un cartellone ricco di eventi, drammaturgie e grandi interpreti, con la leggerezza necessaria in questi tempi difficili e incerti.

Giovanissimo, classe ’96 e già vincitore del premio Massimo Troisi e di quello Charlot, nonché reduce da uno special passato su Amazon Prime Video, Comunale in un’ora abbondante sul palco è capace quasi di tutto: far ridere, sfoggiare autoironia, interagire col pubblico, intrattenerlo e scatenare ilarità persino con due minuti di silenzio simbolici dedicati alle due figure monumentali del Rione Sanità, Totò ed Eduardo De Filippo. Accompagnata dalle risate non proprio sobrie del composito pubblico in sala (debutto da sold out), la sua stand up comedy è fresca, vivace, nutrita dei tempi social e televisivi, complici le sue partecipazioni a Zelig, Made in Sud e Colorado Cafè in così pochi anni.

Comunale, che fa ironia anche sul suo cognome, cuce lo spettacolo insieme al pubblico, parte dalle sue reazioni, dai nomi degli spettatori, dalle loro esperienze di vita vissuta, recente e lavorativa, in un’interazione osmotica costante e continua. Il risultato è un vestito forse largo, composito, fondato su inevitabili aritmie comiche, ma è godibile sia per le generazioni dei millennial che per quelle dei cosiddetti boomer, il pubblico degli “anta” giusto per intenderci.

Contraddizioni, incoerenze, luoghi comuni, stereotipi e cliché su Napoli e sui Napoletani vengono messi facilmente alla berlina con l’arma affilata dell’ironia, applicata con sagacia sui discorsi retorici. Il capovolgimento della realtà, la sua distorsione vengono fuori con naturalezza grazie al ritmo tipico della stand up comedy anglosassone, genere comico che sta prendendo sempre più piede nel nostro Paese, attraverso il quale anche temi seri e importanti riescono a trovare una casa felice e un messaggio per far riflettere.

Categorie

Ultimi articoli

Social links

Notizie Teatrali © All rights reserved

Powered by Fancy Web