Isabella Turso

Redazione

Isabella Turso, una delle più brillanti compositrici e pianiste della classical-contemporary music, spazia con disinvolta eleganza dal jazz al pop, dal rock al rap. Pochi possono vantare come lei una telefonata dal Maestro Ennio Morricone che si complimenta per la sua elaborazione pianistica di “Nuovo Cinema Paradiso”. Nel 2013 pubblica il suo primo album di inediti per pianoforte solo, “All Light” (co-autore Maurizio Dini Ciacci), realizzato anche in versione per trio jazz e orchestra sinfonica con la partecipazione straordinaria del trombettista Paolo Fresu. Da allora dà vita solo a progetti artistici ispirati e importanti. Collabora con il violinista americano Albert Stern con il quale registra, in California, alcuni brani da lei composti per piano e violino.

Nel marzo, presso l’Opera America Center di New York, presenta il suo album “Omaggio a Donaggio”, in cui elabora temi famosi di Pino Donaggio. Nel 2016 è insignita del Premio Apoxiomeno, assieme ad Helen Mirren, Abel Ferrara, Vittorio Storaro, Robert Hackford, e l’anno seguente riceve il Premio Troisi. Nel 2017 collabora con il rapper Dargen D’Amico all’album “Variazioni”, eliminando le distanze tra hip hop e musica colta. Dice di lei Dargen: “Isabella fa una musica preziosa perché trasforma l’oscurità in sogno”.

 “Nocturne” cover digitale

Il tour con il celebre rapper incontra un successo di pubblico giovane. Dal 2019 collabora, in veste di A&R (artisti & repertorio), con la rinata etichetta discografica Bluebelldisc. Nel 2020 esce il nuovo album per pianoforte solo, “Big Break”, felice intreccio di musica e tematiche di rispetto dell’ambiente. Nel 2021 partecipa come compositrice e musicista allo spettacolo teatrale “Storie di mare e piccole terre”, fiaba ecologica prodotta dal Centro Santa Chiara di Trento, con la partecipazione di Dario Vergassola, Maurizio Dini Ciacci, Michele Tadini, Dargen D’Amico, Marquica e del regista premio Oscar Luc Jacquet.

A gennaio 2024 esce il quarto album, “Nocturne”.  A maggio 2024 presenterà anche una pubblicazione di musica e poesia urban, realizzata in collaborazione con il poeta californiano Adam Schmalholz, in arte IN-Q.

 

 

 

Categorie

Ultimi articoli

Social links

Notizie Teatrali © All rights reserved

Powered by Fancy Web