Joe Barbieri all’Agorà San Sebastiano al Vesuvio

Maresa Galli

Grande attesa per l’appuntamento di eccellenza di Agorà – San Sebastiano al Vesuvio II Edizione, realizzata da Red Carpet ,in collaborazione con Sirioevents e Napoli Jazz Club. Giovedì 27 luglio 2023, alle ore 21.15, nel Parco Urbano di San Sebastiano al Vesuvio, Joe Barbieri 4et presenta “Tratto da una storia vera live tour 2023”.

Tour speciale del celebre cantautore, che festeggia le “nozze di perla” con la musica. 30 anni vissuti splendidamente e condivisi con un pubblico dal palato raffinato, coronati dalla pubblicazione del cd antologico live “Tratto da una notte vera”.

“La mia musica non è nulla senza il continuo camminare con la mia gente, con la famiglia di cui sento con orgoglio di fare parte.– spiega Barbieri – Negli anni abbiamo condiviso incontri, abbracci, dolori, voci. Ogni concerto è stato una celebrazione del riconoscerci, nella quale abbiamo provato a spostare sempre un po’ più in là quell’asticella di semplice intimità che condividiamo. E così per questo ‘anniversario tondo’ ho voluto, sia un concerto che durasse un tour intero, sia un disco live, che fosse una ‘foto di gruppo’. E che potesse fermare nel tempo questa nostra complicità”.

Joe Barbieri

Ne ha fatta di strada Barbieri da quando, diciottenne, fu spinto da Pino Daniele, suo primo produttore, a entrare in sala di registrazione. Nel 1992 partecipò al Festival di voci nuove di Castrocaro, e da lì è partita una brillante carriera che ha coniugato successo di pubblico e scelte di qualità, guadagnando la stima della critica internazionale e dei colleghi.

Adorato in Francia, vanta un repertorio colto, poetico, emozionante nel quale riconoscersi e farsi cullare. Con classe, intreccia la canzone d’autore al jazz e alla world music, con una cifra stilistica personale. Nel concerto il cantautore presenterà un’ampia carrellata di suoi vecchi e nuovi brani, mai o poco eseguiti dal vivo come “Retrospettiva Futura” e “Maravilhosa Avventura”, nuove canzoni contenute nell’album antologico.

Il cantautore sul palco

Barbieri ha all’attivo sei album di brani originali, un cd+dvd dal vivo (“Maison Maravilha Viva”), due dischi-tributo dedicati a Chet Baker (“Chet Lives!”) e Billie Holiday (“Dear Billie”). Numerosi concerti in tutto il mondo e tante collaborazioni con artisti del calibro di Pino Daniele, Stefano Bollani, Omara Portuondo. Stacey Kent, Marcio Faraco, Jorge Drexler, Hamilton De Holanda. Jaques Morelenbaum e Luz Casal.

Nel bel viaggio sonoro, che si terrà a San Sebastiano al Vesuvio, accompagnano Joe, voce e chitarra, Pietro Lussu, pianoforte, Bruno Marcozzi, percussioni e batteria, Daniele Sorrentino, contrabbasso. Un evento imperdibile.

Categorie

Ultimi articoli

Social links

Notizie Teatrali © All rights reserved

Powered by Fancy Web