KeepGoing: sfida nel contest “Gara tra band”

Angela Matassa

E’ nata da poco, ma ha già al suo attivo qualche stella che brilla. La band KeepGoing è pronta all’ultima sfida nel contest “Gara tra band”, in cui nel 2024 ha gareggiato con più di trenta complessi musicali.

E’ composta da sei musicisti, di diversa estrazione, che si sono incontrati alla Scuola di formazione musicale Echoes lab, diretta da Luigi Sigillo.

Si esibiranno per la finale del concorso, domenica 29 settembre alle ore 21, al “Gulliver Inn” di Cercola, accorsato locale, diretto da Celeste Capasso, grande appassionato di musica, che promuove eventi ogni sera, concerti e tribute band.

Roberta Basile e Alessia Di Filippo (voce), Andrea Di Filippo (chitarra), Dario Esente (basso), Antonio Sensale (tastiera), Vincenzo Zambardino (batteria) hanno scelto un repertorio di qualità, prediligendo brani celebri quindi conosciuti, pezzi veloci per far divertire il pubblico e coinvolgerlo nel ritmo. Che permettono di ballare e cantare con gli artisti.

Roberta Basile e Dario Esente

La molla è la passione per la musica, che accompagna un po’ tutti, fin da giovanissimi. “Per me, che vengo dalla fine degli anni ‘70, – spiega il chitarrista Andrea Di Filippo – non è stato facile intraprendere questo percorso. Erano gli anni, in cui si veniva considerati ribelli dalla famiglia, quindi repressi. Per fortuna, però, dopo, la ripresa. Grazie a mia moglie, che mi ha regalato la chitarra, non ho più smesso”.

Come spesso accade, quando si respira arte in famiglia, nascono nuovi talenti. Come Alessia, figlia di Andrea, cantante della band con Robert Basile. Amiche, oltre che colleghe, riescono ad unire le loro seppur diverse voci, in un’armonia, che permette loro di eseguire anche i brani più impegnativi.

E come succede al giovanissimo Antonio Sensale, “La mia ambizione è creare musica, magari pubblicarla. Nonché suonare cercando di divertirmi. Non credo che farò della musica il mio mestiere, però sarebbe bello essere scritturati per qualche serata. L’aspettativa un po’ di tutti noi è quella di continuare a migliorare e raccogliere tante soddisfazioni. Come questa, che ci sta premiando già”.

Per me è un piacere abbracciare il basso e suonare. – precisa Dario Esente, ultimamente elemento del celebre gruppo Rockin’1000 – In questi mesi di studio e di prove, per quanto intensi, ho ritrovato la passione e il senso di libertà, che mi rimandano le note. Inoltre, è bello sperimentare, lavorare insieme, pur rispettando le singole individualità”.

Le band in gara

Pronta già la scaletta per il gran finale di domenica 29 settembre. I KeepGoing eseguiranno: ⁠Hold the line – Toto. ⁠⁠Under pressure – Queen & Bowie. ⁠⁠Rock and roll – Led Zeppelin. ⁠⁠With or without you – U2. ⁠Sweet dreams – Eurythmics. ⁠⁠Don’t stop believin – Journey. ⁠⁠Proud Mary – Tina Turner.

L’ensemble KeepGoing per “Musica d’insieme è seguita dal maestro di batteria e musicista professionista Mauro D’Ambrosio. L’amalgama che si è creato tra i componenti si coglie subito ed è l’elemento che potrà portarli avanti in un percorso di crescita. Proprio come suggerisce il nome che hanno scelto. KeepGoing significa “continuare”.

 

https://www.echoesmusicacademy.it

 

Notizie Teatrali © All rights reserved

Powered by Fancy Web