All’Auditorium Salvo D’Acquisto, a Napoli, proseguono i grandi appuntamenti con il jazz internazionale per la rassegna VomeroSuona. In scena un trio di pura eccellenza: Dado Moroni, celebre pianista e compositore, Eddie Gomez, storico contrabbassista del mitico trio di Bill Evans, Joe La Barbera, batterista, che con lo stesso trio ha inciso ben 16 album.
Bill Evans, celebre pianista e compositore dallo stile unico e inimitabile, pietra miliare nella storia del jazz, scomparso nel 1980, è vivo nello spirito degli artisti che hanno suonato al suo fianco per anni. Kind of Bill, nome del concerto, è anche il titolo di un brano di Joe La Barbera, omaggio a Evans attraverso la rilettura di suoi brani, di composizioni originali e di celebri standard. Gomez, virtuoso contrabbassista, è stato per undici anni al fianco di Evans, con lui tra i protagonisti dell’album “Live At The Montreux Jazz Festival” del 1968.
La Barbera, al suo fianco in un altro album caposaldo del jazz, “The Paris Concert”, è stato l’ultimo batterista di Evans. La rivoluzione del pensiero evansiano è stata quella di dare massimo respiro alla sezione ritmica, con il suo pianoforte in serrato dialogo con contrabbasso e batteria, con i loro assoli, con contrappunti e armonie di rara eleganza. Moroni presenta brani di Evans: A Simple Matter of Conviction, Solar, My Foolish Heart e Turn Out the star, i motivi originali composti da lui (Inspiration), da Gomez (Power Play) e La Barbera, per ripercorrere la poetica di Bill. Da solo, al piano, Moroni regala un’emozionante versione della colonna sonora del film “L’uomo del banco dei pegni”, di Quincy Jones, per chiudere con una perla di Irving Berlin, How Deep is the Ocean. Un suono preciso, classico, pulito, misurato restituisce la splendida compositività evansiana con un’eleganza d’altri tempi.
(Tutte le foto sono di Pietro Previti)