La bellezza contro la violenza

Maresa Galli

L’Amministrazione Comunale di Napoli intitola due centri giovanili comunali a Francesco Pio Maimone, pizzaiolo
18enne ucciso davanti ad uno chalet sul lungomare e a Giovanbattista Cutolo, il musicista 24enne colpito a morte il 31 agosto 2023 in piazza Municipio. Proprio a quest’ultimo, per tutti Giò Giò, è dedicato il concerto-evento “La Bellezza contro la Violenza”, che si terrà il 25 marzo 2024 alle ore 18.45, nella Pontificia Reale Basilica di San Giacomo degli Spagnoli in Napoli. Cento musicisti rendono omaggio alla memoria del compianto giovane cornista.

La rinascita passa attraverso la musica e il suo messaggio di pace e di bene. Protagonista l’Orchestra Sinfonica dei Quartieri Spagnoli fondata da Enzo De Paola e diretta da Giuseppe Mallozzi, preziosa realtà che con la bellezza e la musica prevengono il disagio giovanile. La prima parte del concerto è dedicata all’Italia. In repertorio In Memoriam Ioannis Baptistae, pro Pulchritudine contra Violentiam”, composta dal maestro Dario Ascoli il 1° settembre 2023, dedicata a GiòGiò.

La prima assoluta sarà eseguita dall’OSQS affiancata dal Coro della Pietrasanta, preparato e diretto dal maestro Rosario Peluso. Lo scorso anno Ascoli completava la revisione della partitura dell’Ouverture da “L’Infedeltà Fedele” di Cimarosa, scritta nel 1779 per inaugurare l’odierno Teatro Mercadante, brano centrale della prima parte della performance che apre con il “Concerto in Fa Maggiore” di G.B.Sammartini. Flauto solista Tommaso Rossi, direttore artistico dell’Associazione Alessandro Scarlatti. L’Orchestra è partner della manifestazione assieme a due istituti scolastici, il liceo musicale “F.Palizzi” e l’I.C. “D’Aosta-Scura” di Napoli, affiancati dal liceo musicale “D.Cirillo” di Aversa.
Nella seconda parte del programma, dedicata alla Spagna, le “Quattro versioni originali della Ritirata Notturna di Madrid” di Luigi Boccherini sovrapposte e trascritte per orchestra da Luciano Berio.
Finale brillante e gioioso con il “Danzon N. 2” di J. A. Marquez Navarro. Alla violenza, al disagio si risponde con la bellezza, con la musica, con l’aggregazione sana, con orchestre da aprire in ogni quartiere. Non sono utopie ma realtà da costruire tutti insieme.

INFO

Ingresso gratuito fino a esaurimento posti. Prenotazione a teatroinmusicaosqs@gmail.com

 

 

 

 

 

Categorie

Ultimi articoli

Social links

Notizie Teatrali © All rights reserved

Powered by Fancy Web