La musica dei ragazzi ad Acerra

Redazione

E’ giunta alla tredicesima edizione, La Settimana della Musica, promossa dal Comune di Acerra, con il patrocinio dell’Unicef Campania. La manifestazione si terrà dal 6 al 10 maggio 2019 al Teatro Italia, in alcune chiese e al Castello Baronale, continuando l’antica tradizione del territorio. Quest’anno sarà dedicata a Titina Verone, sindaco dal 1995 al 1999, recentemente scomparsa, ideatrice e animatrice appassionata insieme con insegnanti e istituzioni del più ampio progetto della “Rete Territoriale della Musica”, promossa nel 2006 dal 3 Circolo Didattico, oggi, I.C. Don Milani – Capasso, coordinatore istituzionale. L’iniziativa è finalizzata alla diffusione della conoscenza della pratica musicale nelle scuole di ogni ordine e grado e si è sempre proposta come obiettivo quello di investire idee e risorse nel campo della formazione dei giovani.

35 scuole provenienti dalla Campania si esibiranno, portando sotto i riflettori il lavoro svolto da alunni e docenti durante l’anno.

La Musica, – afferma la professoressa Rita Canosa, coordinatrice istituzionale – linguaggio che libera e unisce, mezzo per eccellenza che arriva laddove le parole sembrano inaccessibili, delinea nuovi orizzonti inaspettati e si propone non solo come intrattenimento ma anche come arricchimento personale e socio-culturale”.

Laboratori musicali, scuole secondarie a indirizzo musicale, un concorso annuale, l’istituzione di un’orchestra territoriale nel Comune di Acerra, sono alcuni dei traguardi raggiunti.

Il programma della manifestazione al link:

http://www.teatroitalia.it/wp-content/uploads/2019/04/sett.-musica.pdf

 

Categorie

Ultimi articoli

Social links

Notizie Teatrali © All rights reserved

Powered by Fancy Web