“La parola di Napoli”. Convegno al Mercadante

Redazione

La parola di Napoli. La Drammaturgia napoletana in Italia” in un convegno. Curato da Luciana Libero, è promosso dal Teatro di Napoli-Teatro Nazionale con il Patrocinio del Comune di Napoli, della Fondazione Premio Napoli e della Fondazione Maurizio Valenzi.

Con Manlio Santanelli e Uscita di emergenza, Annibale Ruccello con Le cinque rose di Jennifer, Enzo Moscato con Carcioffolà e Scannasurice, inoltre, Francesco Silvestri con Mon enfant – sono i titoli scritti e messi in scena tra il 1980 e il 1982 – Napoli dava inizio ad una nuova, per molti versi inedita, stagione teatrale a partire dalla parola, dal testo, dalla drammaturgia.

E’ dedicato alla memoria dei tre importanti nomi di quella ricca produzione drammaturgica napoletana che caratterizzò la scena teatrale napoletana nei primi anni ’80 del secolo scorso, che si impose con autorevolezza all’attenzione del panorama nazionale e non solo.

IL LUOGO 

Il Ridotto del Teatro Mercadante di Napoli, martedì 5 novembre dalle ore10 alle 19, ospiterà, perciò,  autorevoli studiose e saggisti, oltre che critici, artisti e operatori, per relazionare da diversi punti di vista e ambiti, sulle personalità, le opere e le tematiche espresse dalla “parola” di Napoli e il loro peso nella drammaturgia italiana contemporanea.

La sezione mattutina del convegno si concluderà con una lettura di brani di Manlio Santanelli dell’attrice Federica Aiello.

“La parola di Napoli”
Convegno Mercadante

Nel pomeriggio, con l’introduzione e il coordinamento di Giulio Baffi, i lavori proseguiranno con testimonianze e contributi di autori, registi, attori e operatori: da Manlio Santanelli a Mario Martone, a Maria Basile, Carlo Cerciello, Fortunato Calvino. E ancora Antimo Casertano, Pasquale De Cristofaro, Antonello De Rosa, Antonio Grimaldi, Davide Iodice. E poi,  Nello Mascia, Mariano Rigillo, Gabriele Russo, Lello Serao, Giovanni Petrone, Imma Villa.

Il convegno, infine,  si chiuderà con un intervento di Isa Danieli che leggerà brani di Enzo Moscato.

INFO

I lavori del convegno

LA PAROLA DI NAPOLI. LA DRAMMATURGIA NAPOLETANA IN ITALIA

Saranno visibili in streaming:

sul canale Youtube

https://youtube.com/live/OPsr0yRPY54?feature=share

sul sito alla pagina della notizia

https://teatrodinapoli.it/2024/martedi-5-novembre-convegno-la-parola-di-napoli-la-drammaturgia-napoletana-in-italia/

sulla pagina Facebook

https://fb.me/e/4fhD5vlbM

 

Notizie Teatrali © All rights reserved

Powered by Fancy Web