Domenica 25 febbraio, alle ore 18.00, presso lo studio legale Di Fiore (via Vannella Gaetani, 27 a Napoli), sarà presentato il libro Vita di Schiele di Aldo Putignano, Homo Scrivens editore, Collana Dieci. Con l’autore intervengono: la scrittrice Rosalia Catapano e l’architetto Valeria Vitiello. Letture a cura di Sara Bucataru. Partecipazione straordinaria di Lucio Rufolo.
“II racconto di una vita intensa e brevissima, quella di un artista talentuoso quanto discusso. – spiega l’autore/editore – Ma “Vita di Schiele” è anche la narrazione di un mondo al tramonto destinato a concludersi con la prima guerra mondiale e la caduta dell’impero asburgico. Racconteremo questo mondo, la Vienna che lo rappresenta e la grande messe di artisti, musicisti e pensatori che lo abitano, attraverso immagini filmati e musiche”.
IL LIBRO
Alla fine del 1800, Vienna è la capitale del pensiero e dell’arte, grazie al genio di Klimt, Freud, Musil, Wittgenstein e molti altri. Qui si mette in luce il talento del giovanissimo Egon Schiele che, con i suoi ritratti e gli scandalosi nudi di donna, conquista e seduce gran parte d’Europa. Una vita intensa e brevissima, vissuta nel mito dell’arte, che lo condurrà in soli 28 anni dal carcere alla gloria. In occasione del centenario della morte di Schiele e Klimt, l’autore ricostruisce una vita e un’epoca, destinata a chiudersi con la caduta degli Asburgo.
L’AUTORE
Aldo Putignano, è scrittore, docente di scrittura e direttore della casa editrice Homo Scrivens, per cui ha curato i volumi Enciclopedia degli scrittori inesistenti (con Giancarlo Marino, 2012) e Faximile.101 riscritture di opere letterarie (2016). Con il romanzo Social Zoo ha vinto il Premio speciale Carver 2013. Nel 2017 ha ricevuto il Premio Responsabilità Sociale “Amato Lamberti”, categoria Cultura.