La Vienna di Schiele, Klimt, Freud

Redazione

Domenica 25 febbraio, alle ore 18.00, presso lo studio legale Di Fiore (via Vannella Gaetani, 27 a Napoli), sarà presentato il libro Vita di Schiele di Aldo Putignano, Homo Scrivens editore, Collana Dieci. Con l’autore intervengono: la scrittrice Rosalia Catapano e l’architetto Valeria Vitiello. Letture a cura di Sara Bucataru. Partecipazione straordinaria di Lucio Rufolo.

“II racconto di una vita intensa e brevissima, quella di un artista talentuoso quanto discusso. – spiega l’autore/editore – Ma “Vita di Schiele” è anche la narrazione di un mondo al tramonto destinato a concludersi con la prima guerra mondiale e la caduta dell’impero asburgico. Racconteremo questo mondo, la Vienna che lo rappresenta e la grande messe di artisti, musicisti e pensatori che lo abitano, attraverso immagini filmati e musiche”.

IL LIBRO

Alla fine del 1800, Vienna è la capitale del pensiero e dell’arte, grazie al genio di Klimt, Freud, Musil, Wittgenstein e molti altri. Qui si mette in luce il talento del giovanissimo Egon Schiele che, con i suoi ritratti e gli scandalosi nudi di donna, conquista e seduce gran parte d’Europa. Una vita intensa e brevissima, vissuta nel mito dell’arte, che lo condurrà in soli 28 anni dal carcere alla gloria. In occasione del centenario della morte di Schiele e Klimt, l’autore ricostruisce una vita e un’epoca, destinata a chiudersi con la caduta degli Asburgo.

L’AUTORE

Aldo Putignano, è scrittore, docente di scrittura e direttore della casa editrice Homo Scrivens, per cui ha curato i volumi Enciclopedia degli scrittori inesistenti (con Giancarlo Marino, 2012) e Faximile.101 riscritture di opere letterarie (2016). Con il romanzo Social Zoo ha vinto il Premio speciale Carver 2013. Nel 2017 ha ricevuto il Premio Responsabilità Sociale “Amato Lamberti”, categoria Cultura.

 

Categorie

Ultimi articoli

Social links

Notizie Teatrali © All rights reserved

Powered by Fancy Web