S’intitola Laguna Café, lo spettacolo che andrà in scena da giovedì 28 novembre a domenica 8 dicembre 2024, al Ridotto del Mercadante di Napoli. Scritto da Giuseppe Affinito che lo interpreta, con Gianluca Merolli, ha la regia di Benedetto Sicca.
“Laguna cafè – spiega l’autore – nasce come un inno alla fragilità, una danza della tenerezza. La tenerezza: una cosa semplicissima e delicata, a volte dimenticata, sognata, temuta”.
LA STORIA
In uno spazio sospeso tra realtà e immaginazione, due uomini, Giosuè e Andrea, si ritrovano dopo anni per affrontare ricordi e rimpianti. Compiono un viaggio emotivo che esplora l’amore e le relazioni e che li condurrà fino al compimento ineluttabile del loro destino.
Un incontro che mette a nudo la vulnerabilità umana, l’inadeguatezza dei sentimenti e la ricerca di una verità condivisa.
IL REGISTA
“Mettere in scena un testo che parli di questo in un’epoca oscurantista e reazionaria,- chiarisce Benedetto Sicca – in cui il linguaggio pubblico scivola verso una deriva intimidatoria, mi pare uno dei compiti del teatro. Questa deriva colpisce chiunque non si allinei a comportamenti normati, tranquillizzanti e di “buon senso”, in quanto maggioritari. I due protagonisti di Laguna Cafè, Giosuè e Andrea, dunque, si rincontrano dopo 10 anni per una sorta di resa dei conti dell’anima. Giosuè è un’Anima che lotta per inseguire la propria passione, ma rimane incastrata in un futuro che non arriverà mai. Andrea ha un’anima incastrata in un’esistenza che diviene il crudele diaframma tra il desiderio e la vita”.
Le scene sono di Luigi Ferrigno e Sara Palmieri, le luci di Cesare Accetta, i costumi di Dario Biancullo, la drammaturgia musicale e il disegno del suono di Chiara Mallozzi, la consulenza coreografica è di Luna Cenere.
La produzione è del Teatro di Napoli – Teatro Nazionale, Casa del Contemporaneo centro di produzione teatrale, Campania Teatro Festival – Fondazione Campania dei Festival.