Sarà in scena dal 22 novembre all’1 dicembre 2024, al Teatro Totò di Napoli. Madama quatte solde, testo scritto da Gaetano Di Maio e Nino Masiello. Dagli Anni Settanta è stato spesso messo in scena da attori di razza, che hanno portato la tradizione teatrale napoletana in giro ovunque. Prima fra tutti Luisa Conte, che l’interpretò nel 1974 nel suo Sannazaro.
Oggi, uno degli interpreti più noti dei classici partenopei lo riporta a teatro. Oscar Di Maio sarà, infatti, il protagonista (nonché regista) con Alessandra Borrelli, della storia di Emilia Balestrieri. Donna di umili origini, “venditrice di baccalà” a cui deve tutta la sua fortuna economica.
IL PLOT
Madama quatte solde è Emilia Balestrieri. Dopo essersi arricchita, si trasferisce con la famiglia in una delle zone più aristocratiche della città, decidendo di elevarsi socialmente e culturalmente. Ha due figli, avuti da una relazione segreta, con un uomo sposato e per tenere alto l’onore della famiglia, racconta una bugia e cioè, che il padre è morto in guerra. Per rendere il tutto più credibile, prende una foto del fidanzato di una sua amica disperso in guerra, per poterlo ricordare.
Tutto procede tranquillo, fino a quando dopo una lunga assenza, si presentano il vero padre, Augusto Ferrivecchi, e poco dopo, nelle vesti di un mendicante, Pasquale Saponaro (Oscar Di Maio), il reduce di guerra, l’uomo che Emilia aveva fatto passare per morto.
Da quel momento, è tutto un susseguirsi di colpi di scena e siparietti comici. Con equivoci e sorprese. Ma l’intento è comunque sempre quello di far riflettere sulle situazioni, anche se in maniera divertente.