di Andrea Di Maso – Venezia
Sono cinque le opere di registi italiani in concorso all’ottantunesima edizione della Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia, che si svolgerà al Lido dal 28 agosto al 7 settembre 2024, diretta da Alberto Barbera . Si tratta di ‘Campo di battaglia’ di Gianni Amelio con Alessandro Borghi e Gabriel Montesi. ‘Vermiglio’ di Maura Delpero con Tommaso Ragno. ‘Iddu’ di Fabio Grassadonia e Antonio Piazza con Toni Servillo e Elio Germano, ‘Queer’ di Luca Guadagnino con Daniel Craig e ‘Diva Futura’ di Giulia Steigerwalt con Pietro Castellitto, Barbara Ronchi, Denise Capezza. Angiolina Jolie interpreta la cantante lirica Maria Callas negli ultimi giorni della sua vita. Nel cast anche Pierfrancesco Favino e Alba Rohrwacher. L’orto americano’, thriller di Pupi Avati, sarà invece il film di chiusura di Venezia 81 Fuori Concorso.
IL MANIFESTO
Il nuovo manifesto ufficiale della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica 2024, firmato dall’illustratore italiano Lorenzo Mattotti, autore dell’immagine che raffigura un Elefante in Laguna. “Cosa ci fa un Elefante in Laguna? – scrive Lorenzo Mattotti. – Questo Elefante ora attraversa la Laguna e percorre le vie della Fantasia, del Mistero e della Magia che si scopre nel Cinema. È lui stesso Memoria e anche Storia del Cinema: una festa, una parata, uno spettacolo! E questo speciale Elefante colorato ci ricorda anche l’Esotico, il Lontano, l’Oriente, uno sguardo verso altre civiltà, altre culture… Alla Biennale Cinema si sono sempre incontrati altri mondi, altri linguaggi, altri immaginari, che da 92 anni arrivano in laguna. Un Elefante che va verso Oriente, ma che ha la capacità di accogliere “.
LA GIURIA
La giuria sarà presieduta dall’attrice francese Isabelle Huppert, insieme a: il regista e sceneggiatore italiano Giuseppe Tornatore, il regista e sceneggiatore britannico Andrew Haigh, la regista, sceneggiatrice e produttrice polacca Agnieszka Holland, il regista, sceneggiatore e produttore mauritano Abderrahmane Sissako, il regista e sceneggiatore brasiliano Kleber Mendonça Filho, il regista e sceneggiatore americano James Gray, la regista e sceneggiatrice tedesca Julia von Heinz e l’attrice cinese Zhang Ziyi.
I FILM
Diverse le sezioni in cui il festival è diviso: 21 pellicole in concorso. Fuori concorso: 8 fiction: Beetlejuice Beetlejuice di Tim Burton (film d’apertura) e L’orto americano di Pupi Avati in chiusura. 5 serie e 11 non fiction.
LE PROIEZIONI SPECIALI
Fuori concorso saranno: Leopardi. il poeta dell’infinito (parte 1 e 2) di Sergio Rubini – miniserie. Master and Commander: The Far Side of the World di Peter Weir. Beauty is not a Sin di Nicolas Winding Refn (corto, prima del restauro di Pusher). La sezione Orizzonti sarà aperta da Nonostante di Valerio Mastandrea cui seguiranno 18 titoli.
ORIZZONTI EXTRA
September 5 di Tim Fehlbaum e altri 9 titoli dei documentari selezionati per la sezione Venezia Classic.