Si chiude la VI edizione del Festival di Musica Barocca Sicut Sagittae, in residenza al centro di Cultura Domus Ars di Carlo Faiello. Gli ultimi concerti giovedì 7 e venerdì 8 ottobre 2021, alle ore 20 alla Domus Ars di Napoli, concludono il Festival prodotto dal Il Canto di Virgilio, in collaborazione con l’Associazione Cappella Neapolitana – Antonio Florio.
Giovedì 7 l’ensemble “Port de voix”, gruppo diretto da Angelo Trancone, completa l’esecuzione dei Cantemus, Psallamus Mottetti a 2 voci (Napoli 1689) II appuntamento, di Francesco Provenzale (cominciata la scorsa edizione), con i soprani Leslie Visco e Giusy Perna, accompagnati all’organo e diretti da Trancone. Partiture su revisione di Antonio Florio.
Seconda tappa di un progetto di esecuzione completa de i Mottetti per il Tesoro di San Gennaro di Francesco Provenzale, un monumento della musica sacra napoletana, tra i maggiori compositori d’opera e musica sacra del Seicento e tra i maestri più influenti nella catena didattica napoletana. In programma alcuni tra i Mottetti più impervi e di rara bellezza dell’intero barocco napoletano. Sul palco giovani professionisti formatisi proprio con il Maestro Florio fine musicista e acclamato direttore d’orchestra.
Venerdì 8 la “Cappella Musicale Corradiana” si esibirà nel concerto Affetti e Tastiature Il canto della voce e dell’ organo nel Barocco Italiano dedicato alla mistica unione della voce e dell’organo nella musica da chiesa italiana dell’età barocca, con il soprano Anna Maria Bellocchio e l’organista Gaetano Magarelli. In esecuzione musiche Isabella Leonarda (1620-1704) musicista notevolmente raffinata, la cui produzione è essenzialmente sacra e rivela uno stile compositivo che corrisponde alle necessità della pratica musicale nel convento femminile di appartenenza. È stata una delle prime donne ad aver pubblicato Sonate per strumenti.
INFO
Prenotazione obbligatoria. Info: infoeventi@domusars.it tel. 08134255603