Patti Smith a Donnaregina per beneficenza

Maresa Galli

Sabato 2 dicembre 2023, Patti Smith, la Sacerdotessa del Rock, sarà in concerto nella chiesa di Donnaregina Vecchia. Il concerto è presentato da International Music and Arts e Starman con il sostegno della Smean Energy in collaborazione con la Fondazione Silvia Ruotolo.

Costruita agli inizi del XIV secolo per le monache clarisse, Donnaregina è uno dei principali luoghi sacri della città, dove è conservato il più grande e uno dei più importanti cicli di affreschi del XIV secolo a Napoli attribuito a Pietro Cavallini.

Parte del ricavato del concerto sarà devoluto in beneficenza al Conservatorio di musica dei Poveri di Gesù Cristo a Santa Maria della Colonna per i bambini di famiglie disagiate del centro storico di Napoli. Nel concerto la star statunitense presenterà i suoi brani più famosi in veste inedita. Patti Smith torna a Napoli dopo tanti storici eventi, dai concerti al Neapolis Festival, in piazza del Plebiscito, a San Giovanni Maggiore e alla Fondazione Made in Cloister.

Patti Smith in Italia

La cantautrice terrà una serie di live acustici in tutta Italia, “A Tour of Italian Days”. Durante il concerto della songwriter, poetessa, attivista, verranno proiettate sul palco foto tratte dal libro memoir “A Book of Days”. Come ha raccontato Patti Smith al New York Times sulla pubblicazione: “volevo fare un libro che, pur prendendo in considerazioni alcuni aspetti politici, desse alle persone un momento di sollievo. Non possiamo ignorare ciò che accade nel mondo – dobbiamo essere consapevoli e impegnati – ma abbiamo anche bisogno di tempo per pensare ad altre cose o per usare la nostra immaginazione”.

In concerto un accompagnamento minimale, con la chitarra acustica che mette ancor più in risalto la sua la sua voce-strumento graffiante, iconica, unica.

Anche questo concerto si preannuncia come un grande evento, unico, com’è nello stile dell’artista musa ispiratrice di generazioni di cantautori e rocker a venire.

 

Categorie

Ultimi articoli

Social links

Notizie Teatrali © All rights reserved

Powered by Fancy Web